Il Tirreno

Firenze

Commercio: il focus

Saldi invernali, è Firenze la regina dello shopping: le mete più gettonate, la spesa media e la clientela


	Una vetrina in Toscana allestita per i saldi
Una vetrina in Toscana allestita per i saldi

Il “primato” dello scontrino medio più alto va, invece, a Milano: i dati di Confcommercio e Format Research

1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Durante i saldi invernali regina dello shopping è Firenze con il 40,1% dei negozi visitati da turisti, sia italiani che stranieri. Seguono Milano 36,3%, Roma 34,4% e Napoli 32,1%. A Milano va il primato dello scontrino medio più alto del turista straniero: 182 euro per ogni acquisto. Sono alcuni dei principali dati del focus Confcommercio e Format Research sull’impatto dei flussi turistici sull'andamento dei saldi.

La classifica e lo studio

Firenze si piazza seconda con 166 euro, seguita da Roma 160 euro, che evidenzia una clientela variegata tra grandi acquirenti e visitatori più moderati nelle spese. Napoli chiude con uno scontrino medio di 105 euro. I negozi di Roma sono i più frequentati da clientela internazionale, 32,1% sul totale dei turisti, Milano 27,5%, Napoli 25,0% e Firenze 24%. Questo dato evidenzia come Roma dipenda maggiormente dal turismo internazionale rispetto a Napoli.

Più della metà dei turisti stranieri privilegia l’acquisto di marchi italiani di alta moda, 55,6%. Seguono i prodotti locali 25,1%, e gli altri prodotti 19,3%. Le imprese frequentate dai turisti nel corso dei saldi invernali prevedono che l'impatto di tale afflusso sulle vendite dei propri negozi sarà “molto” o “abbastanza” consistente, tra il 44% e il 51%.

Primo piano
Paura sulla neve

Abetone, bimbo di nove anni sugli sci finisce nel dirupo

Sportello legale