Il Tirreno

Firenze

Trasporto pubblico

Firenze, estesi i termini per chiedere il maxi sconto per bus e tram: come funziona

Un bus di Autolinee Toscane
Un bus di Autolinee Toscane

Il bonus Tpl prorogato al 20 novembre. Abbonamenti a 50 euro

23 ottobre 2024
4 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Quasi 11mila abbonati fra studenti e residenti fiorentini che hanno usufruito degli incentivi in appena otto settimane di apertura alla campagna del bonus Tpl, addirittura 33mila se si aggiungono gli universitari che viaggiano in bus e in tram in città grazie agli incentivi del Comune. Un successo, esulta Palazzo Vecchio, per la nuova stagione del trasporto pubblico locale inaugurata un anno e mezzo fa e che dal settembre 2023 consente agli studenti delle scuole superiori (ora sono i nati tra il primo gennaio 2006 e il 30 aprile 2011) e residenti di Firenze che si presentano come nuovi utenti di accedere a un abbonamento annuale pagando solo una quota fedeltà di 50 euro per circolare sui mezzi pubblici (bus, tramvia ma anche i treni nei tratti urbani) nel capoluogo e nel territorio della città metropolitana con l’unica incombenza di iscriversi al portale di Autolinee Toscane e creare una account, e addirittura ai vecchi utenti di accedere a uno sconto sostanzioso.

Per questo l’assessore alla mobilità Andrea Giorgio vara un delibera per prorogare i termini per richiedere il bonus “Ti porta Firenze!” al 20 novembre. In fondo, l’operazione punta a creare un “popolo” di cittadini che usi sempre meno i mezzi privati e si affidi a quelli pubblici riducendo caos e smog in città. Numeri considerevoli, ma sotto le stime iniziali, quando l’amministrazione Nardella puntava a raggiungere 40mila famiglie. In queste settimane di riapertura della campagna infatti gli abbonamenti acquistati (ma il dato è in continuo aggiornamento) sono stati 10.908 di cui 6.479 studenti, 1.955 nuovi abbonati e 2.474 abbonati storici tra cui moltissime conferme da chi aveva preso per la prima volta l’abbonamento lo scorso anno.

Tanto che Palazzo Vecchio ha appena varato una determina in cui riduce l’impegno di spesa in favore di Autolinee Toscana di 500mila euro, stimando siano sufficienti per coprire le richieste 1,9 milioni. Risorse che ovviamente potranno essere impiegati su altri fronti della mobilità, come il bike sharing gratuito per gli studenti, e che comunque potranno essere reintegrati in futuro se la domanda di bonus salisse ancora.

Dunque, il sintomo di un flop della misura? No. Anzi, il segno che la misura sta funzionando lo testimoniano proprio i numeri. La spesa si riduce anche perché aumenta il numero di abbonati storici che conferma l’abbonamento anche se dal secondo anno gli incentivi si riducono dando la possibilità di accedere a uno sconto del 15% e non di pagare appena 50 euro.

«Il Bonus Tpl è uno straordinario successo, con quasi 11.000 beneficiari in poche settimane – dice l’assessore Giorgio – Ecco perché abbiamo deciso di ampliare i termini per poter chiedere il bonus e rilanciare così anche l’intermodalità alla luce della nuova iniziativa del bike sharing gratis per gli abbonati al Tpel che sta andando molto bene. Combinare queste due proposte di successo è importante perché potrà rafforzare sempre più l’offerta di mobilità sostenibile in città, in obiettivo fondamentale per meno inquinamento e meno traffico». Come funziona? Possono chiedere le agevolazioni gli studenti nella fascia di età delle scuole superiori (nati tra il primo gennaio 2006 e il 30 aprile 2011); nuovi abbonati (che non hanno un account sulla piattaforma di Autolinee Toscane o che hanno un account ma non rientrano nel profilo degli abbonati storici); utenti già utilizzatori del servizio (che hanno acquistato nei 18 mesi precedenti alla richiesta di bonus). Come l’anno scorso gli studenti e i nuovi abbonati dovranno pagare solo una “quota fedeltà” pari a 50 euro previa presentazione della dichiarazione Isee (indipendentemente dal valore). In caso di mancata presentazione dell’Isee la quota fedeltà sarà di 110 euro. Questo a fronte di abbonamenti annuali che per gli studenti costano da 220 a 278 euro e per i nuovi abbonati da 287 a 342 euro. Per gli abbonati storici è previsto uno sconto di 50 euro sul prezzo dell’abbonamento annuale (che può variare da 287 a 342 euro per gli adulti e da 220 a 278 per gli studenti che non rientrassero nelle fasce di età previste dall’iniziativa).La richiesta del Bonus per l’abbonamento avviene sempre tramite la App IF che, una volta verificati i requisiti dell’utente, attiverà il relativo “Bonus TPL Firenze”, mentre l'acquisto del titolo di viaggio sarà poi completato sul webshop di Autolinee Toscane (l’acquisto scontato è possibile solo tramite il sito e non tramite App).


 

Politica

Francesco Spano, si dimette il capo di gabinetto del ministro della Cultura: un “finanziamento” ha scatenato la bufera

Sportello legale