Il Tirreno

Empoli

Droga: scoperto e smantellato il laboratorio di confezionamento

di Danilo Renzullo
Le sostanze, gli strumenti e le attrezzature rinvenute nella casa di Montelupo, a destra una parte delle sostanze stupefacenti sequestrata dai finanzieri al 29enne
Le sostanze, gli strumenti e le attrezzature rinvenute nella casa di Montelupo, a destra una parte delle sostanze stupefacenti sequestrata dai finanzieri al 29enne

Montelupo operazione della guardia di finanza: arrestato 29enne

11 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MONTELUPO FIORENTINO. Per precauzione non camminava con sostanze stupefacenti occultate nei vestiti, ma il fiuto infallibile del cane antidroga ha consentito di “annusare” anche l’odore della droga che aveva probabilmente impregnato gli abiti. A tradirlo, però, è stato anche il suo atteggiamento che ha insospettito i militari della guardia di finanza impegnati in un controllo del territorio a Empoli.

Così, un 29enne di Montelupo Fiorentino, è stato sottoposto a perquisizione da parte degli uomini che ha permesso di scoprire un laboratorio per il confezionamento e la vendita di droga che il 29enne aveva allestito nella sua abitazione di Montelupo e dove i militari delle fiamme gialle hanno sequestrato quasi 300 grammi di sostanze stupefacenti (in particolare, sono stati rinvenuti 145 grammi di hashish, 52 grammi di marijuana e 67 grammi di sostanze psicotrope), tra cui varie resine che il 29enne – finito agli arresti domiciliari – preparava e immetteva sul mercato.

Oltre a vari tipi di droghe, gli uomini della compagnia di Empoli hanno rinvenuto e sequestrato numerosi oggetti, strumenti e attrezzature utilizzate per la preparazione e il confezionamento delle sostanze stupefacenti.

L’operazione è scattata nei giorni scorsi, quando nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, i finanzieri hanno fermato nel centro di Empoli il 29enne, già noto alle forze dell’ordine per reati connessi allo spaccio di droga. I militari, supportati da un’unità cinofila, hanno sottoposto ad un controllo il 29enne, in quel momento sprovvisto di sostanze stupefacenti. L’atteggiamento sospettoso e il fiuto del cane, hanno spinto i finanzieri a controllare l’auto e l’abitazione dell’uomo, residente a Montelupo, dove sono state rinvenute varie tipologie di droghe, pronte ad essere confezionate e vendute, oltre a resine e funghi allucinogeni che il 29enne – secondo le ipotesi – “lavorava” e preparava per poi cederle sul mercato. Attività che l’uomo eseguiva in quello che era diventato un vero e proprio laboratorio, dotato anche di strumenti per il taglio di precisione, vari bruciatori per sciogliere le sostanze stupefacenti, materiale per il confezionamento e per la successiva rivendita. Per l’uomo, in attesa del processo, sono stati disposti gli arresti domiciliari.


 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale