Il Tirreno

Empoli

Servizi

Empoli, rimborsi per autobus e treni: come fare richiesta

Studenti su un bus di linea per raggiungere gli istituti superiori (archivio)
Studenti su un bus di linea per raggiungere gli istituti superiori (archivio)

Le famiglie degli studenti possono ottenere il 60% di quanto speso

01 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Da oggi le famiglie di studenti delle scuole superiori nel comuni della Città metropolitana potranno richiedere il BonusbackTpl 2024 con cui ottenere il rimborso pari al 60 per cento delle spese sostenute per il trasporto pubblico locale. Dall’ente spiegano che si tratta dell’incremento «del 20 per cento rispetto allo scorso anno», mentre le richieste sono relative ai due mesi di ottobre e novembre tramite Spid e Cie. «Andiamo incontro alla sostenibilità ambientale e al potere d’acquisto delle famiglie, incentivando il trasporto pubblico», dice la sindaca metropolitana, Sara Funaro.

L’iniziativa è promossa dalla Città Metropolitana di Firenze e inserita nell’ambito del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pumbs), che, aggiunge Funaro «consentirà alle famiglie degli studenti delle scuole superiori della Metrocittà Firenze un risparmio del 60 per cento sui titoli di viaggio di trasporto pubblico locale, acquistati in data successiva al primo agosto». Dalla misura sono esclusi i residenti nel Comune di Firenze già destinatari di un’altra promozione. «La sostenibilità ambientale e di movimento è un obiettivo fondamentale della Città Metropolitana – dice ancora la sindaca – ma si tratta anche di andare incontro alle esigenze degli studenti e al potere d’acquisto delle famiglie che è spesso messo a dura prova. Dunque una misura virtuosa che rinnoviamo, rispetto allo scorso anno, con un incremento dal 40 al 60 per cento, e a proposito della quale c’è la volontà di renderla strutturale nel territorio metropolitano così come è stato fatto anche a Firenze. È un provvedimento che va incontro a un problema sentito come urgente dai Sindaci del territorio metropolitano, anche nella direzione di incentivare il trasporto pubblico».

Quali rimborsi si possono chiedere

Gli abbonamenti per i quali è possibile chiedere il rimborso sono quelli per autobus urbani/extraurbani annuali acquistati nel 2024; autobus urbani/extraurbani trimestrali acquistati dal primo agosto; Pegaso annuale acquistato nel 2024; abbonamenti Trenitalia annuali acquistati nel 2024. Le combinazioni di titoli per i quali è possibile chiedere il rimborso sono aAbbonamento autobus extraurbano annuale e abbonamento autobus urbano annuale; abbonamento autobus extraurbano trimestrale e abbonamento autobus urbano trimestrale.

«Nel caso delle combinazioni di titoli – spiegano dall’ente – dovrà essere fatta un’unica compilazione nella quale allegare le ricevute di entrambi gli abbonamenti in un unico file, inserendo nell’importo dell’abbonamento la somma dei due importi e nel codice seriale abbonamento i codici di entrambi gli abbonamenti separati da un trattino. Sono esclusi gli abbonamenti mensili o altri titoli di viaggio. Nel caso di errori nella compilazione, si potrà presentare nuovamente la richiesta. L’ultima richiesta presentata sarà quella valida ai fini del rimborso».
Come fare richiesta
Il bonus può essere richiesto, fino a esaurimento risorse, per i due mesi di ottobre e novembre presentando, dall’inizio del primo ottobre, la richiesta sulla home page della Città Metropolitana di Firenze www.cittametropolitana.fi.it: cliccare sul link predisposto e quindi compilare il modulo di richiesta. L’accesso sarà consentito tramite Spid o Cie. Il richiedente che accederà tramite Spid o Cie dovrà essere anche l’intestatario del conto corrente su cui effettuare il bonifico di rimborso. Per gli studenti non maggiorenni la richiesta dovrà essere effettuata da un genitore o dal tutore. Una volta andata a buon fine la richiesta, l’utente riceverà una comunicazione di conferma sulla mail indicata in fase di compilazione, con l’indicazione del numero della pratica e la data di compilazione. In caso di esito positivo della verifica, sarà effettuato un bonifico con il dovuto rimborso sull’Iban indicato in fase di compilazione. Il rimborso sarà erogato da dicembre ed entro il febbraio 2025. Il Bonusback Tpl studenti è cumulabile con eventuali altri bonus promossi dal Comune di residenza e anche con il bonus trasporti statale. Da oggi, per eventuali richieste di assistenza nella compilazione sarà possibile scrivere a bonusbacktpl@cittametropolitana.fi.it o chiamare il numero 055 2760094 (da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 12,30).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Edilizia al bivio

Superbonus in Toscana, caos investimenti incagliati. Fermi lavori per 200 milioni di euro: «Ci sono persone disperate»

di Giuseppe Boi
Sportello legale