Il Tirreno

Edilizia scolastica

Empoli, dieci aule e nuovi laboratori: la “Carrucci” verso l’apertura. Com’è e quanto è costato l’intervento

di Danilo Renzullo
Empoli, dieci aule e nuovi laboratori: la “Carrucci” verso l’apertura. Com’è e quanto è costato l’intervento

In via di ultimazione i lavori da 5,3 milioni alla scuola di Pontorme. L’edificio sarà aperto il 16 settembre e inaugurato insieme a studenti, docenti e personale Ata

3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Mezzi e operai sono ancora al lavoro, ma solo per concretizzare gli ultimi accorgimenti e interventi previsti da un cantiere pronto ad essere smantellato nei prossimi giorni per lasciare spazio a studenti e docenti.

Con l’avvio del nuovo anno scolastico sarà inaugurata anche la nuova scuola “Carrucci” di Pontorme dopo due anni di lavori che hanno permesso la realizzazione di un nuovo edificio che ospita dieci aule e nuovi laboratori, oltre ad una palestra che sarà al servizio non solo degli studenti, ma anche delle associazioni sportive del territorio.

Il 16 settembre, in concomitanza con il suono della prima campanella, il taglio del nastro segnerà un nuovo capitolo dell’edilizia scolastica della città grazie ad un investimento di oltre 5,3 milioni di euro che ha permesso di concretizzare l’intervento.

La nuova scuola primaria ospiterà dieci aule, nuovissimi laboratori, uno spazio mensa luminoso e aperto e sarà dotata di uno spazio esterno in collegamento con la scuola secondaria di primo grado Vanghetti.

Dal punto di vista energetico, i criteri con cui è stata costruita la scuola la renderanno autosufficiente, permettendo così anche un notevole risparmio per le casse comunali.

L’attuale plesso andrà a sostituire la scuola di Pontorme che si trova lungo via Berni, accanto alla casa di riposo “Chiarugi”. «Abbiamo lavorato tanto nelle ultime settimane per mettere al loro posto tutti i tasselli in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico – commenta l’assessora alla scuola Maria Grazia Pasqualetti –. Adesso è tutto pronto per una nuova avventura per i piccoli studenti empolesi: per tanti di loro la nuova scuola di Pontorme sarà un luogo accogliente e formativo».

Inizialmente, l’investimento preventivato dal progetto definitivo ammontava a circa 4,9 milioni di euro, poi l’importo complessivo dell’opera è lievitato a 5,3 milioni dopo le richieste arrivate dal corpo docenti e dall’istituto comprensivo Empoli est che hanno spinto l’amministrazione comunale ad inserire nella progettazione nuovi elementi in grado di rendere più funzionale la scuola.

Il 16 settembre, dalle 8.20 studenti, docenti e personale Ata faranno il loro ingresso dopo il taglio del nastro alla presenza del sindaco Alessio Mantellassi e del dirigente scolastico Marco Venturini. Alle 10.30, invece, si terranno gli interventi istituzionali alla presenza delle autorità regionali, metropolitane e locali, accompagnati dall’orchestra della scuola.

«È un’emozione incredibile presenziare all’avvio dell'anno scolastico a Empoli, specialmente se coincide con l’apertura di una nuova struttura scolastica – sottolinea il primo cittadino –. In queste settimane abbiamo lavorato molto con gli uffici per chiudere il cantiere e preparare la scuola all’apertura».

Dopo il centro “Zero Sei” e la scuola “Pascoli”, insieme alla scuola di Marcignana “Dante Alighieri”, la nuova “Carrucci” è la quarta scuola costruita ex novo da parte dell’amministrazione comunale negli ultimi anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA