Il Tirreno

Empoli

Il festival

Bnkr44 a Sanremo, un sogno nato in un seminterrato a Empoli (da qui il significato del nome)


	I Bnkr44
I Bnkr44

Tutto è iniziato nel 2019 in una semplice stanza con un divano, un tavolino e una tv nella frazione di Villanova

06 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Da un seminterrato di Villanova al palco del teatro Ariston: sono gli empolesi Bnkr44 (nome contratto del "Bunker", lo scantinato di Villanova), che si esibiranno al Festival di Sanremo.

Del gruppo fanno parte Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo e Ghera, tutti residenti tra Empoli e Cerreto Guidi e tutti ex studenti generazione Z dei licei e degli istituti del territorio. Come Duccio Caponi (alias "Piccolo", cerretese classe 2001), che fin dai tempi dell’artistico si incontrava con Jacopo JxN (produttore del collettivo) e insieme sognavano (a suon di messaggi WhatsApp) un futuro nello spettacolo. Poi è arrivato il "Ghera" (Gherardo Stasi), il più "grande", che ha messo a disposizione il seminterrato e che è stato ingaggiato come manager.

E nel 2019 è iniziato tutto, in una semplice stanza con un divano, un tavolino e una tv. Un bunker, insomma, che con il tempo da nome comune si è prima trasformato prima in nome proprio, con la maiuscola (Bunker) e poi contratto in Bnkr. E ora ci sono una sala registrazione, una sala prova, lo studio di progettazione e una sala ricreativa. «La parola bunker evoca chiusura e isolamento. In realtà è stato ed è ancora un luogo quanto mai inclusivo. Al gruppo originario si sono aggiunti altri amici e chi vuole può tranquillamente entrare nel nostro mondo», spiega Piccolo. «Tra noi - continua - c’è infatti una completa armonia. Ci vediamo praticamente 365 giorni all’anno e siamo diventati un punto di riferimento anche per tanti altri ragazzi».

Insieme hanno dapprima fatto uscire una raccolta dei loro primi pezzi ("44 De Luxe") sulla piattaforma Sound Cloud e poi su Spotify, e poi un vero e proprio album, nel 2021, "Farsi male a noi va bene". Da lì altri successo. E ora, eccoli, in gara al Festival di Sanremo.

Primo piano
La reazione

Alluvione a Prato e Pistoia, il Consorzio di Bonifica: «Colpa nostra? No, ecco perché»

Sportello legale