Il Tirreno

Personaggi

Sofia “Lady Sox”, la voce della 15enne di Cecina strega “Io Canto”: la prima canzone a 8 anni e l’esordio da attrice

di Rachele Bini
Sofia Lassi, Lady Sox durante il duetto con Mietta
Sofia Lassi, Lady Sox durante il duetto con Mietta

La giovanissima Sofia Lassi nuova concorrente del talent condotto da Gerry Scotti in onda su Canale 5

15 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. La giovanissima Sofia Lassi, in arte Lady Sox è una nuova concorrente di “Io Canto Generation”, il talent show condotto da Gerry Scotti su Canale5.

Sotto la direzione artistica di Roberto Cenci, ogni settimana, per sei appuntamenti, 24 ragazzi dai 10 ai 15 anni, si affronteranno in una sfida canora all’insegna delle emozioni. Nata il 17 giugno 2009, Lady Sox non è solo una cantante, ma una cantautrice e molto di più: ha iniziato la sua “carriera” da giovanissima. All’età di 6 anni ha recitato in un film Rai dedicato a Luisa Spagnoli e si può dire che è proprio da lì che tutto comincia: «da quell’esperienza ho iniziato a studiare la recitazione e il canto – dichiara Sofia -, il mio sogno fin da piccola è stato quello di voler diventare una scrittrice di canzoni e di sceneggiature e questo non è possibile farlo se non si studia, per questo ho iniziato a cantare e a recitare».
Perché Lady Sox? «È un nome d’arte che uso quando scrivo e canto le mie canzoni, perché nella mia famiglia è consuetudine accorciare i nomi con la X finale e poi sono un’amante di Lady Gaga, e così ecco “Lady Sox”» spiega la ragazza.

La prima canzone a 8 anni
Studentessa al liceo linguistico Enrico Fermi nel progetto EsaBac, «ho scritto la mia prima canzone a 8 anni – spiega –: si intitolava “Racconto” ed è nata come una scusa per non andare a dormire! È un flusso di coscienza di una bambina di 8 anni, che racconta che spesso gli adulti non capiscono i bambini, perché non si ricordano più della loro infanzia».
Da quel “racconto” poi, sono arrivati le canzoni che l’hanno fatta conoscere al pubblico cecinese: «Il mio primo singolo è stato Mondo Fantasy – racconta –, poi ho pubblicato il secondo brano dal titolo “Mi Limito” e poi ho scritto e pubblicato il brano “Senza Ragione” che ha come tema quello dei manicomi. Essendo nata a Volterra, una canzone del genere era inevitabile».

Giudici e giuria vip
E adesso arriva nella sua vita, anche questa partecipazione al programma “Io Canto” che ha come giuria Michelle Hunzicher, Al Bano, Orietta Berti, Claudio Amendola, Fabio Rovazzi e Iva Zanicchi. I 24 ragazzi, suddivisi in 6 squadre, saranno accompagnati dai capisquadra che sono: Lola Ponce, Fausto Reali, Anna Tatangelo, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta. «Io sono nella squadra insieme a Mietta e questo per me è un grande orgoglio – dichiara Sofia -: Mietta è un’artista a 360° gradi, è il mio esempio. Duettare con lei “Io ti aspetto” di Marco Mengoni è stato il momento più bello della mia vita, un’emozione grandissima, indescrivibile».
Il supporto di insegnanti e famiglia
Non mancano i ringraziamenti: «È stato bellissimo per me conoscere persone che non avrei mai pensato di vedere dal vivo, e vedere tanti altri ragazzi con la passione per il canto così forte, proprio come la mia – dice Sofia -. Ci tengo a ringraziare i miei insegnanti di canto: Fabiola Blandina, la mia prima insegnante e Andrea Prestianni, il mio attuale insegnante e colui che mi ha aiutato a preparare i brani per partecipare al programma. Non posso non ringraziare i miei genitori, mamma Astrid e Babbo Massimo, che mi hanno sempre accompagnata e sostenuta in questo percorso e con il loro amore e sacrifici». Appuntamento domani ( alle ore 21, 15) per la seconda puntata, in onda su Canale 5. «Il mio sogno è quello di arrivare a Sanremo Giovani per diventare una cantautrice riconosciuta a livello nazionale e iniziare a scrivere canzoni per gli altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale