Il Tirreno

Aziende informano

Sistemi elettronici tra internazionalità e nuove reti

Sistemi elettronici tra internazionalità e nuove reti

Yes group, espansione globale e innovazione tecnologica frutto della rivoluzione domotica per yacht di lusso

02 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Anche quest’anno assistiamo a un periodo florido per quanto riguarda il settore della nautica e della domotica per yacht. L’aumento della domanda di yacht di lusso nei mercati emergenti, come Asia e Medio Oriente, ci ha portato nel 2024 a espandere la nostra rete di service fino a Hong Kong, passando per il Mediterraneo e gli Emirati Arabi. Abbiamo sviluppato questi progetti di refit all’estero in più step, con lo sforzo e il coordinamento del nostro team che ha saputo rispondere alle richieste degli armatori per sistemi di entertainment e reti internet sempre più aggiornati.

Queste opportunità internazionali modellano e integrano le migliori pratiche per l’innovazione tecnologica, che sta portando allo sviluppo di yacht sempre più avanzati dal punto di vista tecnico. Questo include l’adozione di sistemi di automazione che adesso YES Group propone migliorati grazie alla tecnologia Wi-Fi 7 e sistemi di comunicazione come Starlink, l’ultima generazione di standard di connettività.

Il WiFi 7 offre una latenza ridotta ed è in grado di gestire un numero maggiore di dispositivi connessi simultaneamente senza perdita di performance, un aspetto cruciale per gli yacht di lusso dove la domanda di connettività è alta.

PROGETTAZIONE DELLE RETI CABLATE E WIRELESS

Al fine di realizzare queste reti avanzate su yacht ci impegniamo in una progettazione accurata dei sistemi IT e Wi-Fi. Le imbarcazioni, con le loro strutture in metallo e ambienti complessi, possono rappresentare una sfida per la propagazione del segnale WiFi. Pertanto, attuiamo sempre un piano strategico e graduale per la realizzazione del sistema in modo da ridurre i disagi per gli ospiti, aggiornando inizialmente le aree meno critiche e testando la stabilità del sistema prima di una completa adozione.

Con l’aumento della connettività e dei dispositivi connessi, la sicurezza della rete diventa ancora più cruciale, aspetto sul quale ci siamo focalizzati negli ultimi anni diventando installatori certificati per reti Forti-net, marchio leader mondiale per la cybersecurity.

“Per un’azienda come la nostra la decisione di adottare piattaforme centralizzate, reti e soluzioni di sicurezza avanzate permette di veicolare il cambiamento per gli yacht di lusso e renderli sempre più sofisticati e personalizzati. Infine, con piacere rinnoviamo l’invito anche per quest’anno alla fiera nautica di Cannes dal 10 al 15 Settembre dove esporremo e presenteremo queste novità tecnologiche.” commenta il titolare di YES Group Roman Taraschievich.

www.yes-group.eu

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale