Il Tirreno

Versilia

Pallavolo

L’Upc a caccia del riscatto Tosi: «Abbiamo capito la lezione»

di Nicoletta Dati
L’Upc a caccia del riscatto Tosi: «Abbiamo capito la lezione»

L’Oasi in emergenza ospita la Folgore San Miniato, la Jenco gioca a Grosseto

12 novembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Sesto turno con anticipo per la serie C femminile di pallavolo che ieri sera ha visto il Vp Volley scendere in campo a Casciavola. Turno interno oggi per l’Oasi che alle 21 a Lido spiterà la Folgore San Miniato. Nel campionato di serie C maschile, l’Unione Pallavolo Camaiorese cerca riscatto sul campo della Folgore San Miniato (fischio d’inizio ore 21,15). Turno esterno anche per la Jenco Volley Viareggio, che nel sesto turno della serie D femminile sarà ospitata dal Grosseto, con inizio alle 17,30.

Serie C femminile

Continua l’emergenza per l’Oasi Volley Viareggio che alle 21 al Pardini Center di Lido di Camaiore ospita la Folgore San Miniato (a -3 in classifica) e il tecnico chiama a raccolta la propria tifoseria. Assente Risaliti, in forse Emma Francesconi con Lilli, Casolari, Arduini in fase di recupero. Tra le fila ospiti ci saranno le ex Casali e Scatena. «Sotto l’aspetto fisico siamo messi male, ogni settimana dobbiamo trovare nuove soluzioni con una rosa sempre più corta – dichiara Alessandro Francesconi – nel San Miniato ritroviamo la regista Casali e l’opposto Scatena che è un giocatore esperto e bravo in attacco e a muro. San Miniato è una squadra organizzata in difesa e per noi è uno scontro diretto. Dobbiamo puntare sul fattore campo. Speriamo nell’aiuto del pubblico».

Serie C maschile

Dopo la prima battuta d’arresto arrivata sabato scorso per mano del Migliarino, l’Unione Pallavolo Camaiorese è pronta per riscattarsi. Alle 21,15 Paoletti e compagni saranno impegnati sul campo della Folgore San Miniato, compagine che li segue a ruota in classifica. «Dopo una sconfitta in casa c'è voglia di riscatto da parte di tutti – dichiara iol coach Cristiano Cravedi – affrontiamo una compagine descritta da tutti come una squadra che ci doveva contendere il primo posto. Ma come si vede da questo inizio di campionato le parole contano molto meno dello spirito con cui si va in campo. Quindi meno chiacchiere e più fatti». «Sabato sarà una partita difficile, fuori casa – fa eco Federico Tosi, capitano Upc – una squadra con un bel roster. Abbiamo capito che dobbiamo andare a giocare in ogni gara la nostra miglior pallavolo ed entrare in partita da subito. Anche se ci siamo allenati poco, siamo convinti di poter far bene».

Serie D femminile

Trasferta lunga per la Jenco che sarà ospitata dal fanalino Grosseto ad oggi ancora a quota zero. Per capitan Francesca Lazzarini e compagne, attualmente terze a meno 3 dalla vetta (tenuta da Massa) è questa una ghiotta occasione per fare tre punti. «Guardando la classifica, sembrerebbe una partita tranquilla, ma – ammonisce Diego Bernieri, coach Jenco Volley School - sarà una partita difficile, fuori casa, con due ore di viaggio. Per noi sarà fondamentale tornare a casa con i tre punti. La vittoria di sabato scorso ci ha dato morale, riaprire il match sotto due set a zero ha fatto bene e riguardando i dati siamo andati molto bene in battuta con 15 ace ed appena 7 errori. Buona anche la prova a muro. Adesso vediamo di prenderci questi punti e poi giocarcela in casa contro la prima, sabato prossimo».
 

Primo piano
La vertenza

Quarrata, accordo al mobilificio dopo 11 giorni di sciopero: dalle bastonate all’operaio all’intesa sulle ore di lavoro

Sportello legale