Il Tirreno

Versilia

I progetti

Viareggio, l’annuncio di Del Ghingaro: «Ora rifaccio la Passeggiata»

di Donatella Francesconi
Una immagine della Passeggiata (foto d’archivio)
Una immagine della Passeggiata (foto d’archivio)

Nel 2025 i lavori dal Belvedere delle Maschere a piazza Maria Luisa

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Un “botto” di fine anno rimasto inesploso e tirato fuori in occasione dell’Epifania: il 2025 vedrà i lavori di rifacimento della Passeggiata. È quello che il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha proposto ieri nell’intervista concessa all’emittente “50News” postandola sulla propria pagina Facebook. «Un progetto bellissimo che abbiamo approvato e finanzieremo a breve», sono le parole del primo cittadino, «per l’opera che dovrà concludere il mio mandato». Lavori che, è lo stesso Del Ghingaro ad annunciarlo, «dovranno iniziare nel 2025».

Il tratto interessato sarà quello che va dal Belvedere delle Maschere – altezza piazza Mazzini – fino a piazza Maria Luisa. «Un secondo lotto di lavori interesserà il tratto da piazza Mazzini al Molo», precisa il sindaco.

Poco si apprende in merito al progetto, per il quale sarà prevista una presentazione pubblica anche considerando che si va davvero a toccare il “cuore” della città. Il costo dell’intervento per il primo lotto si aggira sugli otto/dieci milioni di euro che il Comune di Viareggio finanzia in proprio.

Sul progetto del quale parla Del Ghingaro – così si apprende – c’è già il via libera della Soprintendenza. Passaggio non da poco, considerando che la Passeggiata è interamente bene tutelato e che la Soprintendenza ha fissato negli anni regole ferree come quelle relative ai cosiddetti “coni visivi”, ovvero le aperture di visuale vista mare. Tra le indiscrezioni raccolte in merito al progetto anche quella che racconta di un “disegno” del tratto di Passeggiata cui mettere mano che non snatura l’esistente.

Il Tirreno ieri ha cercato i rappresentanti delle associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio per capire se fossero al corrente del progetto annunciato dal sindaco, dei suoi particolari, della tempistica. Ma la risposta è stata negativa su entrambi i fronti. E, dunque, progetto e lavori conseguenti saranno una “sorpresa” anche per i tanti operatori commerciali che affollano la Passeggiata e la rendono richiamo anche per chi arriva da fuori Viareggio.

Una volta terminato il primo lotto, l’amministrazione Del Ghingaro ha intenzione di mettere mano anche al secondo, per il tratto Belvedere della Maschere-Molo. Dove intervenne l’amministrazione Lunardini con un rifacimento che vide non poche polemiche, soprattutto per la scelta della pavimentazione in quarzite norvegese molto cara e che, nel tempo, ha dimostrato di rompersi e sporcarsi. Rimane da capire se il nuovo progetto uniformerà la pavimentazione del primo lotto a quella del secondo o porterà scelte completamente diverse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Lavoro stagionale

Estate 2025 in Toscana tra orari assurdi, contratti fuorilegge e stipendi incerti: tutto quello che non va

di Donatella Francesconi