Il Tirreno

Versilia

Per non dimenticare

Un asteroide dedicato a Sant’Anna di Stazzema: chi l’ha scoperto e il certificato della Nasa


	Un asteroide dedicato a Sant'Anna (Foto di repertorio)
Un asteroide dedicato a Sant'Anna (Foto di repertorio)

Una cerimonia per celebrare il momento storico

16 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





STAZZEMA. Al museo storico della Resistenza di Sant’Anna, l’astrofila Maura Tombelli, che ha trasformato la sua passione per i corpi celesti e lo spazio in una missione di vita (scoprendo oltre 200 nuovi asteroidi), ha consegnato con molta commozione il certificato ufficiale della Nasa che assegna all’asteroide scoperto da Tombelli nel 1994 il nome “Stazzema 18431”.
Il racconto
«Fu uno dei primi corpi celesti che scoprii da Asiago, era il 16 gennaio del 1994», ha spiegato dal Parco nazionale della Pace di Sant’Anna Maura Tombelli, direttrice dell’Osservatorio astronomico “Beppe Forti“ di Montelupo Fiorentino. Infatti nel 1994 iniziò una ricerca di cinque anni sugli asteroidi all'Osservatorio astrofisico di Asiago. «Fu l’astronomo Mario Di Martino che mi chiese di omaggiare Sant’Anna di Stazzema. Fu un’ottima idea perché mio padre aveva avuto dei compagni di arma qui in Versilia. Quando inoltrai la dedica alla Nasa, proponendo “Sant’Anna di Stazzema”, mi fu risposto che il nome era lungo, e volevano massimo 16 caratteri. Mario Di Martino decise insieme a me di chiamarlo semplicemente Stazzema. Oggi per me è un onore essere qui - ha detto Tombelli -. Sono commossa. È come se i 560 caduti qui a Sant’Anna fossero su questo asteroide, tutti insieme, a giocare a carte. Ho consegnato tanti attestati di corpi celesti che ho scoperto, ma questo è in assoluto il più sentito».
La cerimonia
Presenti alla cerimonia c’erano le superstiti Adele e Siria Pardini (sorelle di Anna, la vittima più giovane della strage del 12 agosto 1944), il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, l’assessore alla cultura Anna Guidi, il direttore del Parco nazionale della Pace Michele Morabito, Roberto Beltramini presidente del Gruppo astronomico di Viareggio, Graziano Lazzeri in rappresentanza dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema, Lorenzo Nesi assessore alla memoria di Montelupo Fiorentino, e Alex Mazzanti direttore del Gruppo astrofili di Montelupo.
 

Maltempo
Meteo

Maltempo in Toscana: decine di evacuati a Venturina. Certaldo: l’Elsa fa paura – Diretta

di Mario Moscadelli

I danni

Alluvione a Venturina, il disastro in località Cafaggio: il racconto del nostro giornalista

Sportello legale