Ecco il vivaio della cartapesta: le promesse del Carnevale si incontrano
Oggi pomeriggio alle 14,45 alla libreria Lungomare incontro con i mascheratisti isolati. Le nuove leve si racconteranno fra speranze, sogni e prospettive
VIAREGGIO. La chiamano la palestra della cartapesta. O il vivaio dei carristi. O, con un termine mutuato dal calcio spagnolo, la “cantera” del Carnevale. Stiamo parlando dei giovani che si cimentano nelle maschere isolate. E, al di là della denominazione, è comunque la categoria dove sbocciano i “maghi” del domani. Ebbene, saranno proprio loro – questo pomeriggio alle 14,45 – i grandi protagonisti dell’incontro in programma alla libreria Lungomare, in Passeggiata a Viareggio all’altezza dell’hotel Royal.
Il punto di partenza è la presentazione del libro Profili di cartapesta, l’enciclopedia dei carristi scritta da Claudio Vecoli per la Pezzini editore ed uscita proprio in occasione dei 150 anni del Carnevale di Viareggio. Partendo da qui – e grazie alle domande di Stefano Pasquinucci, che condurrà l’incontro – i giovani talenti del futuro della cartapesta racconteranno le loro esperienze e le loro speranze.
Si tratta del quarto incontro legato a Profili di cartapesta e che, nelle scorse settimane, ha approfondito alcuni dei filoni del Carnevale legato ai carristi. Si è infatti parlato delle storiche dinastie dei grandi costruttori del passato (i Galli, gli Avanzini, i Vannucci, i Francesconi), si è poi affrontato il tema delle donne nel mondo del Carnevale di Viareggio (con ospiti a Villa Carmen quasi tutte le costruttrici inattività) e, sabato scorso, hanno parlato i volti nuovi del presente della prima categoria (Jacopo Allegrucci, Luca Bertozzi, i fratelli Lebigre, Michele Cinquini e Valentina Galli).
Oggi pomeriggio sarà dunque l’occasione per allestire un palcoscenico dedicato al futuro con le promesse della cartapesta. Insieme a Stefano Pasquinucci e all’autore del libro Claudio Vecoli, saranno presenti (in ordine alfabetico) Federica Bonetti, Susanna Carofiglio, Andrea Giulio Ciaramitaro, Michele Deledda, Michelangelo Francesconi, Serena Mazzolini, Lorenzo Paoli, Andrea Scaccianoce, Edoardo Spinetti e Alessandro Vanni. E sabato sera almeno uno di questi dieci costruttori - grazie al meccanismo dell’avanzamento e della retrocessione - approderà fra le mascherate in gruppo (ma visto il ritiro di Michele Canova, che quest’anno attaccherà carta e colla al chiodo, non è escluso che possa liberarsi anche un secondo posto).
Appuntamento dunque alle 14,45 di fronte alla libreria Lungomare, dove non mancheranno anche dolci e prelibate sorprese per i presenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA