Il Tirreno

Versilia

Le sfilate

Carnevale di Viareggio, il corso del Giovedì Grasso è in notturna: tutte le novità

di Simone Pierotti
Carnevale di Viareggio, il corso del Giovedì Grasso è in notturna: tutte le novità

Prima della sfilata ci sarà l’omaggio a Gianfranco Funari con un talk show e il premio intitolato al “Giornalaio dell’anno”

16 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Elio Tofanelli, il compianto presidente della Fondazione Carnevale tra il 1998 e il 2008, una volta definì il sole “l’azionista di maggioranza del Carnevale”, perché è principalmente al bel tempo che Viareggio deve il successo dei corsi mascherati. Non per questo, però, bisogna allora discriminare la notte, che ci regala il fascino dei carri illuminati. E sarà così oggi, giorno di Giovedì Grasso, con il terzo dei sei corsi mascherati: si svolgerà interamente sotto i riflettori accesi e così le giurie avranno un altro parametro per valutare le costruzioni in gara – nove carri di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate di gruppo e dieci maschere isolate, oltre alle pedane aggregative fuori concorso. Ma non ci sarà solo la sfilata in notturna. Anzi: sarà una lunga, lunghissima giornata.
Il Premio Funari
Verrà infatti assegnato il secondo Premio Giornalaio dell’anno intitolato a Gianfranco Funari: Libero produzioni televisive, con Marco Falorni e Andrea Frassoni e in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio, rende omaggio a uno dei protagonisti tv più innovativi e amati del piccolo schermo. Il riconoscimento sarà assegnato a: “Colui o colei che, attraverso la parola, lo scritto e qualsiasi mezzo di diffusione, ha manifestato liberamente il suo pensiero e si è contraddistinto per il suo spirito indipendente”. E per ricordare la figura di Funari, alle 15 nell’area hospitality in piazza Mazzini andrà in scena “Aboccaperta – Generazione Z”: un talk dal vivo dove parteciperanno ragazzi e ragazze dell’Istituto Giovanni Valle di Padova e moderato da Francesco Specchia.
Winter School
Fa inoltre tappa al Carnevale di Viareggio la Winter School, il percorso di specializzazione sui temi del turismo tra patrimonio, conoscenza e digital media che coinvolge le Università di Pisa e l’ateneo di Lugano: sarà, di fatto, un’esperienza per conoscere il Carnevale di Viareggio, la sua storia, le sue tradizioni e spettacoli.
Festa per i bambini
Il lungo giovedì di festa inizia comunque alle 14 all’ombra della Torre Matilde, proprio là dove 150 anni fa nacque il Carnevale: l’appuntamento è la tradizionale festa per i bambini organizzata dal Rione Vecchia Viareggio, diventata un evento irrinunciabile nel mese dei festeggiamenti. Da lì, poi, tutti sui viali a mare per seguire la sfilata.
Visita guidata ai carri
Sarà, poi, nuovamente proposto il giro sui viali a mare alla scoperta delle costruzioni in gara al Carnevale di Viareggio attraverso la visita guidata, a cura dell’associazione Hart: il percorso dura un’ora e il biglietto costa 5 euro, oltre al biglietto di ingresso al corso, mentre i bambini fino a 1,20 metri di altezza non pagano. La partenza della visita è alle 17 in piazza Mazzini, prenotazioni 342 9207959.
Corso a prezzo scontato
In occasione della giornata di Giovedì Grasso, sono previsti degli sconti rispetto agli altri corsi mascherati: il biglietto di ingresso è infatti in vendita al prezzo speciale di 15 euro, mentre al prezzo di 25 euro è possibile acquistare il pacchetto che include l’accesso alla sfilata e il posto a sedere numerato sulle tribune.
Radio m2o
Inoltre, dopo il grande successo del dj-set con Albertino e Fargetta, che hanno fatto ballare migliaia di persone in piazza Mazzini al termine del primo Corso, proseguono gli appuntamenti con Radio m2o al Carnevale di Viareggio: oggi torna a sfilare il carro fuori concorso che vedrà alternarsi i dj e gli speaker di m2o a fianco dello Human Logo, il futuristico logo-robot animato. Anche per questa volta attesa una fiumana di giovani e giovanissimi al seguito della costruzione per ballare le hit del momento. Al termine del corso mascherato, infine, andrà in scena – inizio ore 21. 30 – lo spettacolo “One Two One Two Party” con Wad e Dj Val S, per portare anche a Viareggio lo storico format italiano di riferimento per la musica hip hop, trap e reggaeton. Special guest della serata il rapper Boro Boro. 

Primo piano
Il ritratto della vittima

Lucca, chi era l'uomo morto in cartiera: il passato da vivaista, i problemi di salute e perché lavorava ancora a 69 anni

di Michele Masotti
Sportello legale