Pini da tagliare a Viareggio, il no di Italia Nostra: «C’è una soluzione alternativa»
Dalle Mura: ci sono avvallamenti creati dalle radici risolti senza abbattimenti.E cita anche alcuni esempi dove sono stati effettuati interventi di questo tipo
VIAREGGIO. Anche Italia Nostra interviene nel dibattito sui pini a rischio taglio in città. Perché provocano avvallamenti sui marciapiedi e nelle strade con le loro radici.
Antonio Dalle Mura, presidente onorario di Italia Nostra, la vede così: «Non è tagliandoli che si risolve il problema, anche se verrebbero sostituiti con altre piante. Non sono d’accordo con quanto ho letto sul vostro giornale dalle dichiarazioni dell’assessore Federico Pierucci – dice Dalle Mura – ci sono agronomi a livello nazionale che hanno effettuato non solo degli studi, ma anche prove pratiche: si possono curare i pini e nello stesso tempo risolvere il problema delle radici senza che vengano abbattuti».
L’ingegnere Dalle Mura cita anche alcuni esempi dove sono stati effettuati interventi di questo tipo. «A Lignano Sabbiadoro, dove nel 2019 è stato assegnato anche un riconoscimento nel corso della Fiera di Padova agli agronomi che hanno redatto la progettazione. Inoltre anche a Roma, in piazza Santa Maria della Pietà, c’è stata una cura effettuata ai pini presenti e posso citare i nomi di tre agronomi che hanno effettuato la progettazione di questi interventi che sono: Gian Pietro Canziani, Luigi Strazzabosco e Andrea Santacroce. Intendiamoci: non sono contrario a che vengano eliminati gli avvallamenti nelle strade e nei marciapiedi causati dalle radici, però anziché di abbatterli i pini, perché non si prova a curarli, come è stato effettuato in altre località? Un altro elemento importante è poi quello di mantenere la storia di una città, i pini fanno parte di Viareggio, quindi non possono essere tagliati, perché si cancella tutto quello che si è costruito negli anni. Bisogna invece curarli, ci sono le possibilità. Sono piante particolari, rispetto alle altre, quindi anche quando vengono potati va fatto con una certa competenza, perché anche questi interventi causano la durata o meno della pianta. Ho visto che sono stati tagliati pini, perché ricurvi: anche in questo caso non sono d’accordo su interventi di questo genere. Mi auguro che prima di farlo si cerchi di curarli, perché, come ci sono riusciti in altre città, perché non possiamo farlo anche a Viareggio?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA