Ofelia Passaponti, la toscana Miss Italia prende la seconda laurea. La tesi? «Il filo d’oro della bellezza»
A pochi mesi dal titolo, la proclamazione nel corso “Strategie e Tecniche della Comunicazione” a Siena
SIENA. Non era mai avvenuto che una Miss Italia conseguisse la laurea magistrale con la corona in testa, cioè poco tempo dopo la conquista del titolo. Questo traguardo è stato raggiunto da Ofelia Passaponti, 24 anni, senese. Oggi, 15 aprile, infatti, all’Università della sua città, Ofelia ha ottenuto con alta votazione la seconda laurea in “Strategie e Tecniche della Comunicazione” dopo quella triennale sullo stesso tema.
Titolo della tesi “Il filo d’oro della bellezza: un viaggio tra ideali e rappresentazioni, dal mito alla corona”, cioè dagli infiniti modi in cui la bellezza si è rivelata nel corso della storia dell’umanità all’esperienza vissuta dalla ragazza a Miss Italia.
«Miss Italia, del resto, da semplice passerella di bellezza – scrive Ofelia nella tesi – si è trasformata in un manifesto di evoluzione culturale, essendosi adattata ai tempi e ai cambiamenti, cercando di abbracciare una nuova idea di femminilità, più autentica e più inclusiva». La neodottoressa, con le sue due corone – una con le foglie di alloro come premio al suo studio, l’altra come simbolo di Miss Italia – è stata festeggiata dai familiari, dai rappresentanti del Concorso e dagli amici. Patrizia Mirigliani ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto dalla Miss e le ha e inviato le sue congratulazioni.