Il Tirreno

La tragedia

Schianto in moto in A12, muore a 24 anni. Carrara in lacrime: «Andrea era un ragazzo d’oro»

di Giovanna Mezzana
Il 24enne e il luogo dell'incidente
Il 24enne e il luogo dell'incidente

Il giovane stava viaggiando sull’autostrada in direzione Genova: ha urtato un’auto, balzando al di là del guardrail

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. C’è un fiocco nero sulla pagina Facebook dell’istituto Zaccagna-Galilei: è per Andrea Ussi. Aveva 24 anni questo giovane carrarese che sabato 19 aprile viaggiava sulla sua motocicletta, in autostrada – sulla A12 – procedendo in direzione Livorno- Genova, quando la sua vita si è fermata per sempre.

Lo schianto

Siamo sulla A 12, esattamente al chilometro 90: ovvero, tra gli svincoli di Albiano Magra e Brugnato, e sono passate le 13,30. Andrea è in moto. Come sempre: le due ruote a motore – lo sanno tutti – sono una delle sue due grandi passioni insieme alla mountain-bike. All’improvviso accade qualcosa e – per cause ancora in corso di accertamento – la sua moto urta un’automobile. E succede che il giovane sul suo mezzo venga sbalzato dall’altra parte del guardrail. C’è un salto di corsia, insomma, e la motocicletta entra in collisione con altre automobili che stanno sopraggiungendo e procedono in direzione Livorno. Si sprigiona un incendio che coinvolge soprattutto la moto del giovane e parzialmente una delle automobili. È il caos sulla A12. Si azzerano le velocità dei veicoli che stanno raggiungendo quel tratto: c’è chi scende dal proprio mezzo. Ci sono feriti, non si sa di quale entità. Suona il campanello di allarme, si mette in moto la macchina dei soccorsi.

L’sos

Arrivano i vigili del fuoco con squadre dei distaccamenti di Sarzana e Brugnato. Sopraggiungono gli operatori sanitari del servizio di emergenza-urgenza del 118, vola lì anche l’elisoccorso Drago 152, nella speranza che il ferito più grave possa essere trasportato rapidamente in ospedale; ci sono pantere della polizia di Stato, ci sono gli operatori della Salt, la Società Autostrada Ligure Toscana. Per Andrea non c’è nulla da fare. Sulle auto coinvolte, invece, ci sono feriti e feriti lievi. Il traffico autostradale resta in stand-by per circa due ore, a partire dalle 14, 15, secondo la segnalazione della Concessioni del Tirreno Spa.

La notizia

In città si viene a sapere che si è verificato un grave incidente sulla A 12 tra Albiano Magra e Brugnato, ma – in prima battuta – nessuno sa che la vittima è carrarese. Poi la notizia trapela e si diffonde. «Quando abbiamo saputo – dice Luca Bardini, vicepreside dell’istituto Zaccagna-Galilei – c’è stato un vortice di telefonate». Andrea Ussi aveva superato l’esame di Stato nell’anno scolastico 2021-2022, era diplomato in automazione. «Un ragazzo d’oro», come si legge nel post della pagina Facebook della scuola in cui si piange la sua tragica scomparsa.

Il ricordo

«Era sempre sulla sua moto – sono le parole, commosse, del professor Bardini – Ce lo ricordiamo così, in sella alle due-ruote con cui veniva a scuola. E a volte arrivava anche con la sua bicicletta, una mountain bike. Era un ragazzo per bene, educato. .. Ci prendiamo, così, questo immenso dolore».

Le passioni

Andrea abitava a Fossone. Di ciò che amava si scopre dai suoi profili sui social media, da Instagram, soprattutto. Tante sono le foto in sella alla sua motocicletta: scatti spassosi, con gli amici, con cui condivideva la passione per lo sport. La notizia della sua scomparsa ha provocato un profondo choc nella comunità carrarese.

Primo piano
Criminalità

Ancora sangue a Chinatown, incendi e aggressioni: l’escalation di violenza nella comunità cinese di Prato

di Paolo Nencioni
Sani e Belli