Il Tirreno

Toscana

L’appuntamento

“La bella vita”, un tuffo nel passato per parlare del presente e del futuro di Piombino – Video

di Luca Barbieri

	Un momento dell'evento (foto Lorenzo Manzini)
Un momento dell'evento (foto Lorenzo Manzini)

Molto partecipato l’evento del Tirreno al cinema Metropolitan: dal film di Virzì al talk economico e la mostra fotografica

2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. «Un’occasione per parlare del futuro e del passato di questa città. Il film è il punto di partenza della serata: al tempo fece discutere e rappresentò uno spaccato forte della città, facendola conoscere in maniera identitaria. Forse è il caso di fare un secondo film oggi: Piombino ha mantenuto quell’identità, ma è cambiata e sta cambiando, anche a livello visivo». Un tuffo nel passato per riflettere su presente e futuro.

Si apre con l’articolato intervento del sindaco di Piombino Francesco Ferrari l’evento organizzato da Il Tirreno e Gruppo Sae di oggi pomeriggio – giovedì 23 gennaio – al cinema teatro Metropolitan nel cuore della città: una proiezione evento (a ingresso libero) del film “La Bella Vita” di Paolo Virzì, a trent’anni dall’uscita, “inaugurata” dalla mostra fotografica dedicata all’identità industriale e non solo di Piombino, con alcuni scatti selezionati dal Fotoclub Il Rivellino. Ma c’è di più, ovviamente.

Il programma e il film

Un pomeriggio davvero molto partecipato nella sala piombinese, aperto, come detto, dall’intervento e dai saluti del sindaco Ferrari e del direttore del Tirreno Cristiano Marcacci. Poi il talk con una chiave economica: una tavola rotonda coordinata dal giornalista del Tirreno Manolo Morandini con l’assessora al lavoro e alle attività produttive Sabrina Nigro, l’intervento del presidente di Jsw Steel Italy Marco Carrai e Francesca Pisa, direttrice comunicazione Europa Tenaris.

Dopodiché, via alla proiezione del film che all’epoca fu un evento assoluto per la città toscana con attori come Claudio Bigagli, Sabrina Ferilli e Massimo Ghini, tra gli altri. Dopo spazio ai protagonisti della pellicola nel talk coordinato dalla giornalista del Tirreno Francesca Ferri.

Primo piano
La tragedia

Cascine di Buti, muore investita da uno scooter davanti a casa: chi è la vittima

di Sabrina Chiellini
Sportello legale