Il Tirreno

Toscana

Territori da scoprire

Il borgo termale toscano conquista il premio delle Nazioni Unite: qual è e i motivi


	Un'immagine del borgo (dal sito del Comune)
Un'immagine del borgo (dal sito del Comune)

Ha vinto il Best Tourism Village 2024: nel 2022 festeggiò un altro gioiello del Granducato

15 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





SIENA. Il borgo termale di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, si è aggiudicato per l’Italia il Best Tourism Village 2024. Il riconoscimento, che viene attribuito dal 2021 dalla          Unwto, l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, punta alla creazione di modelli di turismo capaci di unire tutela del territorio e, allo stesso tempo, delle attività economiche locali.

Il riconoscimento

L’assegnazione è avvenuta ieri – 14 novembre – nel corso della 122a assemblea della Unwto che quest’anno si è tenuta in Colombia, a Cartagena de Indias. La Toscana ha già ritirato il premio nella seconda edizione, nel 2022, quando ad aggiudicarselo fu l’Isola del Giglio. Le altre località italiane candidate per l’edizione 2024 erano Montagnana in Veneto, Aliano in Basilicata, Santa Margherita di Belìce e Gangi in Sicilia, Ronciglione e Nemi nel Lazio

«Un riconoscimento assolutamente meritato – ha commentato il presidente Eugenio Giani – che ripaga il grande lavoro che l’amministrazione comunale del piccolo borgo sta portando avanti in questi anni, con una menzione particolare per la sindaca Agnese Carletti. Entrare nella rete dell’Organizzazione Mondiale del Turismo è una grande soddisfazione, la prova che turismo, sostenibilità e salvaguardia delle piccole comunità locali possono andare di pari passo».

I commenti

Soddisfatto anche l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras. «Abbiamo fortemente creduto nella candidatura di San Casciano dei Bagni – ha detto – e per questo l’abbiamo supportata e sostenuta. Sono quindi molto orgoglioso per il riconoscimento ricevuto e faccio all’amministrazione comunale i miei complimenti per aver saputo valorizzare il territorio al punto da meritare un premio così prestigioso. Con San Casciano dei Bagni, la Toscana delle piccole realtà torna ancora una volta protagonista e diventa modello per un turismo sostenibile e innovativo».

«È con grande orgoglio che accolgo questo prestigioso riconoscimento – ha spiegato la sindaca di San Casciano dei Bagni e presidente della Provincia di Siena Carletti – che rappresenta non solo un traguardo significativo per la comunità, ma anche un omaggio ai cittadini, al lavoro, alle tradizioni e alla bellezza di un territorio e va a evidenziare l’impegno nel promuovere un turismo sostenibile e rispettoso. In seguito della scoperta dei Bronzi di San Casciano, la comunità sta lavorando per creare un’esperienza turistica unica che vada a contribuire allo sviluppo economico di tutta l’area. Ringrazio chi ha collaborato a questo successo, in particolare la Regione e l’assessore Marras che ci ha spinto a candidarci, la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana che ha lavorato al dossier e tutte le istituzioni locali e i cittadini che ogni giorno contribuiscono a rendere questo comune un luogo accogliente».

Che cos’è

Il Best Tourism Village è il programma ideato da Unwto per individuare e incentivare programmi di sviluppo sostenibile nelle località rurali, attraverso i quali vengono messe a frutto le potenzialità del turismo per salvaguardare le piccole comunità e creare nuove opportunità, nell’ambito del raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Primo piano
Politica

Elezioni regionali in Toscana, scontro Renzi-Cgil sul sondaggio: i dem temono il caos con gli alleati

di Mario Neri
Sportello legale