Il Tirreno

Toscana

Maltempo

Nubifragi in Toscana, il racconto minuto per minuto di una notte di paura e disagi: così nel Livornese, a Siena e nel Pisano – Video


	Allagamenti in Toscana: da Siena al Livornese
Allagamenti in Toscana: da Siena al Livornese

Il presidente Giani: «Ringrazio di cuore tutte le donne e uomini che stanno garantendo assistenza ai cittadini». Allerta arancione fino alle 7 di venerdì 18 ottobre

17 ottobre 2024
9 MINUTI DI LETTURA





Quella tra giovedì 17 e venerdì 18 ottobre è stata una notte di maltempo e temporali in Toscana. Fino alle 7 di venerdì 18 ottobre è in vigore l’allerta arancione in varie zone della regione per forti precipitazioni temporalesche e rischio di frane e allagamenti. 


MALTEMPO IN TOSCANA (ultimo aggiornamento ore 2,15)

Ore 02,15 – La situazione dei fiumi 

La situazione dei fiumi dopo le forti piogge di giovedì 17 ottobre secondo quanto riportato dal presidente della Regione, Eugenio Giani sulla sua pagina Facebook:

  • Il Merse a Sovicille al secondo livello di guardia
  • L’Arbia a Monteroni al secondo livello
  • Elsa a Poggibonsi al secondo livello
  • Cecina al secondo livello
  • Cornia a Suvereto e Campiglia al secondo livello
  • Ombrone pistoiese a Poggio a Caiano al primo livello
  • Bisenzio al primo livello
  • Era a Volterra al primo livello
  • Virginio a Montespertoli al primo livello
  • Egola a San Miniato al primo livello
  • Pesa a Turbone al primo livello
  • L’Arno è sotto i livelli di riferimento.

Ore 1,50 – Il presidente Giani: «Rimane allerta arancione fino alle 7»

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in un nuovo aggiornamento ha fatto il punto, poco prima delle 2 del 18 ottobre: «Ringrazio di cuore tutte le donne e uomini che stanno garantendo assistenza ai cittadini, stiamo intervenendo con il sistema di Protezione civile della Toscana insieme a Vigili del fuoco, forze di polizia, personale degli enti e sono in contatto con i territori colpiti dal forte maltempo. La perturbazione nelle prossime ore è in attenuazione ma rimane allerta arancione fino alle ore 7».

Ore 01,10 – Salvato un uomo disperso a Cafaggio (Suvereto)

Paura a Cafaggio – frazione di Suvereto – per un uomo che risultava disperso in seguito al forte nubifragio che si è abbattuto nella zona. L’uomo è riuscito a salvarsi aggrappandosi a un palo dopo essere stato trascinato via dall’ondata di piena. 

Ore 23,58 – Giani: «Ancora precipitazioni, interventi della protezione civile»

Ancora il presidente Giani sui social: «Ancora intense precipitazioni tra Follonica, Campiglia Marittima, Castelnuovo Val di Cecina e Poggibonsi in estensione alle zone interne. Sono in corso interventi del sistema di Protezione Civile per allagamenti a causa delle fortissime precipitazioni».

Ore 23,54 – La sindaca di Campiglia: «Il paese è tutto allagato»

Grave situazione a Campiglia a causa del violento nubifragio, al momento uno dei centri più colpiti dal maltempo di oggi. «È tutto allagato – ha detto la sindaca, Alberta Ticciati – e la situazione è molto difficile». A causa delle forti piogge e degli allagamenti il paese è rimasto a lungo inaccessibile. Tra le frazioni più colpite c’è quella di Cafaggio (Suvereto) che al momento risulta difficilmente raggiungibile: strade allagate e auto portate via dalla furia dell’acqua. 

Ore 23,45 – La situazione a Prato

Le abbondanti piogge cadute a Prato nella serata di oggi, 17 ottobre, hanno provocato, come spesso accade, la chiusura del sottopasso di viale Leonardo da Vinci all’altezza di Pratilia, in direzione Pistoia. Chiuse anche le piste ciclabili nei tratti a livello di sponda.

Ore 23,35 – Venturina la zona più colpita

La situazione più critica, al momento, sembra essere quella di Venturina con scantinati e strade allagate: le zone più colpite sono quelle di via dei Mille, via Indipendenza e quella di via Dante Alighieri. La frazione maggiormente nel mirino del maltempo è Cafaggio, tra Venturina e Suvereto. Sul posto i vigili del fuoco.

Ore 23,30 – Il punto di Giani: «Ancora precipitazioni»

Il presidente Giani su Facebook: «A Campiglia 90 mm di pioggia caduti in un’ora, superiore alla media di un mese intero, a Venturina 37 mm in 15 minuti. Interventi in corso del sistema di Protezione Civile anche a Siena per allagamenti. Nelle prossime ore ancora precipitazioni sul basso livornese, entroterra pisano e su gran parte della regione, con maggiore insistenza sulle zone occidentali».

Ore 23,25 – La sindaca di Suvereto: «Restate a casa»

Pochi minuti fa la sindaca di Suvereto Jessica Pasquini ha scritto sul profilo ufficiale Facebook: «Siamo nel mezzo della perturbazione, l’allerta è in corso fino alle 7 di domattina (18 ottobre, ndr). Si raccomanda massima attenzione, di restare a casa e non mettersi in auto. Strada Suveretana e Cafaggio pericolose. Siamo vicini a 100 mm di pioggia cumulata e l’acqua scorre copiosa e veloce sulle strade».

Ore 23,15 – Il Lamma: «Situazione difficile in provincia di Livorno»

In un messaggio sul profilo Facebook il Consorzio Lamma, poco dopo le 23 di stasera, 17 ottobre, ha fatto un primo punto: «Forti temporali continuano a interessare gran parte della Toscana e in special modo i settori occidentali e settentrionali. Particolarmente difficile la situazione in provincia di Livorno, con cumulati che vanno dai 70 ai 100 mm in un’ora tra i Comuni di Castagneto, Sassetta, Campiglia e San Vincenzo (valori eccezionalmente elevati per l’unità di tempo considerata). Nelle ultime 6-7 ore otto località hanno superato i 100 mm sulle province di Livorno, Lucca, Siena e Pistoia. Da ieri (16 ottobre, ndr) sono diciotto. Nelle prossime ore ancora temporali sparsi, localmente forti».

Ore 23 – La sindaca di Campiglia: «Non lasciate le vostre case»

Allagamenti nel comune di Campiglia Marittima. «La sindaca (Alberta Ticciati, ndr) avvisa di non lasciare le proprie abitazioni, il territorio è completamente allagato, ci sino molte strade impraticabili e ponti saltati. è pericolosissimo mettersi in strada non sostare negli scantinati», la nota pubblicata sulla pagina Facebook del comune di Campiglia Marittima.

Ore 22,49 – Strade allagate a Pisa

Pioggia intensa a Pisa con diverse strade allagate. Secondo quanto riporta Meteo Pop (Rete meteo Amatori) sulla propria pagina Facebook risultano allagate via Cuppari e via Amerigo Vespucci. 

Ore 22,39 – Allagamenti in Fi-Pi-Li

A causa della forte pioggia alcuni tratti della superstrada Fi-Pi-Li risultano allagati. 

Ore 22,30 – Nubifragi nel Livornese

«Nubifragio tra Campiglia Marittima e San Vincenzo con 28 mm di pioggia caduti in meno di 15 minuti». Lo riferisce il governatore Eugenio Giani. «Nelle ultime 3 ore registrati oltre 2000 fulmini, la perturbazione è in estensione dalla costa alle zone interne».

Ore 22,10 – Domani scuole chiuse a Siena

A causa delle forti precipitazioni cadute sul territorio comunale nella tarda serata di oggi, giovedì 17 ottobre, il sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, venerdì 18 ottobre. La decisione è avvenuta anche per le possibili ulteriori piogge previste nelle prossime ore e per permettere di monitorare le criticità registrate dopo il maltempo. Le squadre dell'ufficio tecnico e manutenzione del Comune di Siena e la Polizia Municipale, con quattro pattuglie, sono in queste ore al lavoro sulle strade e vie cittadine proprio per limitare i disagi e fare una prima valutazione dei danni provocati dal maltempo. Sono state chiuse via dei Cappuccini, Strada di Collinella, Strada delle Grondaie, via La Malfa, via Aldo Moro, Strada di Montalbuccio. Risultano allagate e con criticità, ma non sono chiuse, Strada di Marciano, sottopasso piazzale Rosselli, Strada di Sant'Apollinare, via Cassia Nord, Strada Statale 73 Ponente e via Fiorentina. Il Comune raccomanda ai cittadini di utilizzare gli automezzi privati con attenzione e solo per effettive necessità, in modo da non intralciare la viabilità cittadina e permettere agli addetti e a eventuali mezzi di soccorso di intervenire prontamente. È già attiva la sala operativa della Protezione Civile ''Giancarlo Rossetti'' in zona Cerchiaia. Per segnalare disagi e criticità i cittadini possono chiamare i numeri di telefono 0577/292535 e 0577/292536.

Ore 21,44 – Torrenti straripati nel Senese

Disagi nel Senese. In particolare, alle porte della città, in località Ponte a Bozzone. Qui due torrenti sono straripati, nei campi e nelle strade circostanti. Risultano auto bloccate dall’acqua. 

Ore 21,19 – Allagamenti in Lucchesia e nel Pisano

Si registrano allagamenti alla periferia di Pisa e in Lucchesia, in particolare nella zona di Marlia. Dai dati del Centro funzionale regionale, nell’ultima ora le località in cui è caduto il maggiore quantitativo di pioggia sono: Pisa 50.4 millimetri, Piaggione (Lucca) 44.8 millimetri, Bocca d’Arno (Pisa) 42.8 millimetri e Pizzorne (Lucca) 42.6 millimetri. 

Ore 20,44 – Strade allagate in zona stazione, binari impraticabili

A causa del forte temporale che si sta abbattendo su Siena, risultano allagate le strade in zona stazione. Anche i binari sono impraticabili.

Ore 20,35 – L’aggiornamento del Consorzio Lamma

Di seguito l’aggiornamento del Consorzio Lamma: «Intensa attività temporalesca sulla costa centro-settentrionale; per le prossime due ore precipitazioni diffuse a prevalente carattere di temporale che interesseranno le zone occidentali per poi estendersi verso quelle più interne. Possibili cumulati massimi orari fino a 40-60 mm. Relativamente al sistema temporalesco tra le province di Siena, Arezzo e Firenze è atteso spostarsi verso est, nord-est».

Ore 20,25 – Diluvio su Pisa e Livorno

Temporali in corso su Pisa e Livorno. Precipitazioni molto intensi e accenni di allagamento nelle strade secondarie. Si registrano disagi anche in Fi-Pi-Li.  

Ore 20,20 – L’aggiornamento del Centro Meteo Toscana

Di seguito l’aggiornamento del Centro Meteo Toscana:  «Una linea temporalesca in risalita da sud ovest e in lento movimento verso est. Nelle prossime ore ci attendiamo quindi un intenso passaggio temporalesco con possibili locali nubifragi per cumulati localmente anche superiori ai 50 millimetri che sui terreni già saturi potrebbero innescare alcune criticità per i fiumi più piccoli e locali smottamenti. L’instabilità insisterà fino a domani mattina (poi è prevista una pausa di 12/18h) ma il clou dei rovesci più intensi si dovrebbe verificare proprio entro la mezzanotte». 

Ore 20 – Siena, la Protezione civile invita a non mettersi in viaggio

A causa del maltempo, la polizia municipale e la Protezione civile comunale di Siena invitano i cittadini a evitare il più possibile spostamenti con i propri mezzi, anche per non intralciare i mezzi di soccorso che dovessero intervenire o le squadre degli operai del Comune di Siena che sono già allertate per eventuali interventi. Per questi ultimi, tuttavia, bisognerà attendere la diminuzione delle precipitazioni. È segnalato maltempo anche nella zona del Chianti, cosa che potrebbe creare ulteriori disagi nelle prossime ore nella zona di Arbia. La raccomandazione è quella di evitare di uscire dalle abitazioni e farlo solo in caso di reale necessità.

Ore 19,45 – Forti temporali in ingresso dalla costa

Piove forte dal pomeriggio di giovedì 17 ottobre in varie zone della Toscana. Dalle 19 alle 19,45 in particolare la quantità maggiore di pioggia, secondo le rilevazioni delle stazioni del Centro Funzionale Regionale è caduta a Fornovolasco (Lucca) 52.8 millimetri, Sovicille (Siena) 49.8 millimetri, Simignano (Siena) 41,6 millimetri e Cardoso (Lucca), 38,4. Forti temporali sono ora in ingresso dalla costa. Tre i nuclei principali di fronte alla Versilia-Massese, Livornese e Piombinese. Numerose fulminazioni

Ore 19,42 – L’aggiornamento della Regione

Così il presidente della Regione, Eugenio Giani: «Precipitazioni cumulate fino a 100 mm a Mulazzo (MS), 97 mm a Sovicille (SI). Nell’ultima ora si segnalano 44 mm a Fornovolasco (LU). A causa delle intense precipitazioni sono previsti innalzamenti dei corsi d’acqua nelle zone. Per le prossime ore l'avvicinamento del fronte principale determinerà una nuova fase perturbata a partire dalle zone occidentali con precipitazioni che risulteranno più diffuse. Permarrà un'alta probabilità di forti temporali con 50-60 mm all’ora».

Ore 19,40 – Il punto della situazione

Ecco le zone riguardate dall’allerta arancione e le previsioni: l’articolo.

Primo piano
L’episodio

Giovane arbitro minacciato e colpito con un calcio da un dirigente: scatta la maxi-squalifica. Il caso in Maremma

di Franco Ferretti
Sportello legale