Il Tirreno

Toscana

Sguardo in alto

Aurora boreale in Toscana, spettacolo in cielo: la causa e la spiegazione del fenomeno


	L'aurora boreale in Toscana venerdì 10 maggio (Foto Gabriele Ruffoli)
L'aurora boreale in Toscana venerdì 10 maggio (Foto Gabriele Ruffoli)

Nella serata di venerdì 10 maggio il ritorno dell’evento eccezionale che mancava da oltre 20 anni

2 MINUTI DI LETTURA





Alla fine lo spettacolo è andato in scena. E a lasciato tutti a bocca aperta. L’ultima volta era accaduto addirittura nel 2003 (era il 5 novembre). A oltre venti anni di stanza l’aurora boreale è tornata a rendere magico il cielo sopra la Toscana. È successo nella serata di venerdì 10 maggio, quando in diverse zone della regione si è materializzato il fenomeno eccezionale. 

Cos’è 

Ma cos’è l’aurora boreale? Si tratta di un gioco di luci, una sorta di effetto ottico oppure, se vogliamo essere più tecnici, un fenomeno atmosferico incredibile. Anche se visibile a occhio nudo dal nostro Pianeta, in realtà le sue origini sono da cercarsi molto lontano da noi, a circa 150 milioni di chilometri di distanza. L’aurora boreale infatti è scatenata dall’incontro tra le particelle (elettroni e protoni) generate dal sole, il vento solare, e la nostra ionosfera.

Foto, segnalazioni e stupore

Attorno alle 22 di venerdì 10 maggio hanno iniziato a diffondersi le prime segnalazioni. Persone che, alzando lo sguardo al cielo, hanno notato lo strano effetto. In tantissimi ne hanno approfittato per scattare foto e registrare video. Da Siena, Livorno, Grosseto e altre zone della Toscana migliaia di persone sono rimaste stupite. 

La causa

L’aurora boreale sulla Toscana (e non solo ovviamente) è stata causata da un altro fenomeno piuttosto insolito. Una tempesta solare, che era stata annunciata anche dagli scienziati americani del Noaa (qui l’articolo che spiega nel dettaglio il fenomeno che ha portato all’aurora boreale nei cieli toscani).

Primo piano
La ricostruzione

Chi era Mariano, il lucchese morto sul lavoro: la motosega, il tronco e gli ultimi secondi di vita

Sportello legale