Il calcio a Siena rinasce con un viareggino: i gol di Galligani portano i bianconeri in Serie D
La società che solo undici anni fa militava in Serie A è ripartita dall'Eccellenza e ha stravinto il campionato
SIENA. Un primo passo verso la rinascita. Il ritorno al sorriso dopo un periodo buio, forse il peggiore della storia del calcio in città. Siena torna a esultare grazie al pallone. A distanza di un anno dal fallimento del club.
Il trionfo
La formazione bianconera ha stravinto il girone B del campionato di Eccellenza, dominato dall’inizio alla fine: 20 vittorie, otto pareggi e zero sconfitte. I tre punti decisivi sono arrivati domenica 17 marzo: il 3-0 sul campo del Baldaccio Bruni ha spalancato le porte alla festa promozione con quattro giornate di anticipo sulla fine del torneo. Nella prossima stagione il Siena militerà in Serie D.
La festa
Dopo il grande trionfo, la squadra si è ritrovata in serata in Piazza del Campo per ricevere l’omaggio di tutti i propri sostenitori e di una città che, solo fino a undici anni fa era addirittura in Serie A, e che ora vuole tornare al più presto nel calcio che conta.
Viareggino goleador
A fare la differenza sono stati anche e soprattutto i gol di Elia Galligani, viareggino classe 1992 che dopo aver militato in Serie C nel San Donato Tavarnelle – nella stagione 2022-2023 – ha scelto di sposare la scommessa del nuovo Siena Fc: i suoi gol in stagione sono 14 e la sua firma è tra quelle più grandi sulla rinascita bianconera.