Maltempo, torna l’allerta arancione per pioggia: le zone a rischio. Scuole chiuse: ecco dove
Interessata la parte occidentale della regione. Rischio idraulico anche nelle zone già colpite dall’alluvione
Il maltempo torna a preoccupare la Toscana. La sala operativa della Regione ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico valida per tutta la giornata di domani martedì 27 febbraio a partire dalla mezzanotte sulla Toscana occidentale mentre già dalle 16 di oggi scatta l’allerta gialla.
Per quanto riguarda il rischio idraulico l’allerta è arancione sull’area Bisenzio e Ombrone Pistoiese, già colpita dall’alluvione di novembre, mentre sarà allerta gialla sul resto della regione.
Allerta gialla anche per rischio vento e mareggiate sull’Arcipelago e sulla costa grossetana a partire da stasera e per tutta la giornata di domani.
I temporali: i cumulati previsti
Dal pomeriggio di oggi fino alla sera di domani sono previste piogge diffuse più abbondanti sulle aree occidentali dove potranno risultare localmente persistenti. Cumulati massimi fino a 100mm con punte fino a 180 mm su rilievi.
Sulle aree Bisenzio e Ombrone Pistoiese cumulati medi sugli 80mm con massimi fino a 140 sui rilievi. Intensità orarie massime fino a 20-30 mm/h sulle zone occidentali, 10-20 mm/h altrove. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o locale temporale soprattutto sulle zone occidentali a partire dal tardo pomeriggio di oggi. Fenomeni in generale attenuazione dalla serata di domani.
Ancora neve
La neve cadrà sull'Appennino Tosco-Emiliano inizialmente oltre i 1200-1300 metri, in rialzo dalla sera di oggi fino a 1500-1600 metri. Domani oltre i 1600-1700 metri.