Alluvione in Toscana, ecco chi sono tutte le vittime: dal folgorato in casa all’anziana sorpresa dall’acqua nella rsa
La Toscana piange i suoi morti. L'ultimo disperso è stato ritrovato cinque giorni dopo la scomparsa
Con il ritrovamento dell'ultimo disperso, è salito a 8 il bilancio ufficiale delle vittime (di dieci secondo Il Tirreno, come spieghiamo nell’ultimo paragrafo) del maltempo che ha colpito la Toscana nella notte tra il 2 e il 3 novembre. È stato ritrovato nella tarda mattinata di oggi, 7 novembre, in un vivaio nei pressi di Iolo, nel comune di Prato, il cadavere di Antonio Tumolo, 84 anni. Dell'anziano pratese si erano perse le tracce da giovedì scorso, mentre stava tornava a casa dopo essere andato in uno studio medico per una visita. Sulla strada per il ritorno a casa, Tumolo era stato travolto dall'acqua, nei pressi di un torrente nella zona di Galceti. Il giorno successivo i carabinieri avevano ritrovato l'auto del pensionato e da allora le ricerche non si sono mai interrotte.
MARITO E MOGLIE TRAVOLTI IN AUTO DALL’ACQUA
Nel tardo pomeriggio di giovedì 2 novembre, mentre tornavano in auto verso casa a Lamporecchio (Pistoia) Antonino Madonia, 70 anni, e sua moglie Teresa Perone, 65 anni, sono stati travolti dalla furia delle acque. Erano al telefono con la figlia quando il ponte di via Podere Videtto nel comune di Lamporecchio quando la strada ha ceduto e loro auto si è ribaltata. Il corpo di Madonia, ex macellaio molto conosciuto a Lamporecchio, è stato recuperato nella mattinata del giorno dopo a circa tre chilometri di distanza dall'auto mentre quello della moglie è stato individuato nel pomeriggio di venerdì.
L’ACQUA SALE E DUE ANZIANI NON RIESCONO A FUGGIRE
A Montemurlo, in provincia di Prato, l'esondazione del torrente Bagnolo ha provocato due anziane vittime, che non sono riuscite a mettersi in salvo ai piani alti delle loro case. Teresa Pecorelli, 84 anni, stava cercando di svuotare il suo appartamento dall'acqua ha accusato un malore: quando i soccorsi sono arrivati per lei non c'era più nulla da fare. Alfio Ciolini, 85 anni, è stato trovato con la testa riversa nell'acqua, morto annegato, in una stanza della sua abitazione al pian terreno nella frazione di Bagnolo. Secondo le forze dell'ordine, l'ipotesi più probabile è che il pensionato, che aveva difficoltà di movimento, non sia riuscito a raggiungere il piano superiore mentre l'acqua invadeva la casa ed è scivolato battendo la testa.
FOLGORATO IN CASA E SORPRESA DALL’ACQUA NELL’EVACUAZIONE DELLA RSA
A Prato Tindaro Di Amico, 73 anni, è rimasto folgorato nella sua casa di via Cantagallo mentre cercava di staccare la corrente elettrica. In provincia di Livorno è morta Giovanna Innocenti, 83enne livornese, ospite della casa di riposo privata "Il Molino" di Rosignano Marittimo. Dalle prime ricostruzioni, non è ancora chiara la causa del decesso. Un malore potrebbe aver colpito l'anziana durante le operazioni di soccorso ed evacuazione dalla rsa oppure potrebbe essere stato un annegamento dovuto all'onda d'urto di acqua, detriti e fango scaricata dall'esondazione del torrente Sanguigna, che scorre nelle vicinanze. Il decesso è sarebbe avvenuto mentre erano in corso le operazioni di evacuazione dell'edificio in cui erano ospitate 22 persone non autosufficienti.
TRAVOLTO IN AUTO MENTRE CONTROLLAVA ALTRE VETTURE
Sabato è stato ritrovato morto Gianni Pasquini, il 69enne disperso dal giovedì precedente a Campi Bisenzio, tra i comuni del Fiorentino più colpiti dal maltempo. Pasquini era alla guida della sua auto Opel Crossland quando è stato travolto dall'acqua. Secondo i carabinieri era diretto nella zona tra via Siena e via Limite a controllare altre vetture. L'uomo era uscito di casa per cercare di mettere in salvo la propria auto e non più rientrato dopo l'esondazione di due fiumi a Campi.
LA VITTIMA NON COMPUTATE NEL CONTO UFFICIALE
Secondo la ricostruzione de Il Tirreno sono dieci e non otto le vittime dell’alluvione che ha funestato la Toscana. Il nostro computo le tiene in considerazione, perché le circostanze della loro morto sono riconducibili agli eventi di quei giorni e probabilmente non si sarebbero verificate diversamente. Saranno comunque le indagini a chiarire se andranno incluse nel computo ufficiale.
Al momento non è stata computata tra le vittime dell'alluvione un decesso avvenuto a Montale, in provincia di Pistoia, dove è morta Loriana Giaccherini, 68 anni. A causare il decesso potrebbe essere stato lo spavento per il nubifragio che si era abbattuto in viale Alfieri, trasformato in un lago. Quando sono arrivati i soccorritori con il gommone, la donna era già morta.