Il Tirreno

Toscana

L’evento

Palio di Siena, vince l’Oca con il cavallo scosso

Palio di Siena, vince l’Oca con il cavallo scosso

Raffica di cadute e finale al cardiopalma, vince la contrada che mancava dal Palio da quattro anni

1 MINUTI DI LETTURA





SIENA. La contrada dell'Oca ha vinto l'edizione 2023 del Palio di Siena, quello dedicato alla Madonna dell'Assuntanche si è corso in piazza del Campo nella città toscana. L'Oca ha vinto con il cavallo scosso. Zio Frac,

un castrone baio di 8 anni, è arrivato al bandierino della mossa in piazza del Campo senza il fantino, Carlo Sanna detto Brigante, caduto alla curva di San Martino al terzo giro.

L'ultima vittoria della Contrada  dell'Oca al Palio di Siena risaliva a 10 anni fa.

In avvio è stato il cavallo della Giraffa ad andare in allungo, ma dopo un giro e mezzo al comando è andato ad impattare contro la barriera di protezione alla curva di San Martino. A quel punto è stato il cavallo della Giraffa a portarsi in testa, ma quando la sorte della gara sembrava segnata e ormai a portata di mano, una scivolata ha messo fuorigioco cavallo e fantino fino a quel momento davanti. Intanto il cavallo dell'Oca, rimasto a sua volta senza fantino, si è riportato sotto le posizioni di vertice duellando fino all'ultimo metro con il cavallo della Torre, andato lungo all'ultima curva, aggiudicandosi dunque il Palio e mandando in delirio i contradaioli presenti in piazza del Campo.

Domenica sport
Il posticipo

Fiorentina show, Adli e Beltran portano i viola subito in paradiso

di Francesca Bandinelli
Sportello legale