Il Tirreno

powerlifting

Tre titoli per Barbara Vitale ai World Sports Games 2023


	Barbara Vitale premiata a Cesena
Barbara Vitale premiata a Cesena

L’atleta della palestra Vis Maior di Prato si è imposta nella categoria Master 2 nella distensione su panca

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Sono stati organizzati dallo Csit (ente promozionale riconosciuto dal Cio, Comitato olimpico internazionale) i World Sports Games 2023 che tra gli altri sport comprendeva i campionati internazionali di powerlifting e di distensione su panca. Questa manifestazione è riservata ai cosiddetti “atleti lavoratori”, ovvero atleti dilettanti che si allenano negli avanzi di tempo oltre l’orario che dedicano al lavoro e alla famiglia.

  La competizione si è svolta in varie città dell’Emilia Romagna ed ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti anche da fuori Italia. A Cesena,  si è svolta la competizione che riguardava il powerlifting  presente per la prima volta in questa kermesse e a livello dimostrativo. Spettacolare la cerimonia di apertura e di chiusura dei giochi con la premiazione dell’Italia sul podio al terzo posto dopo Messico e Austria.

La palestra Vis Maior di Prato  era presente a questi giochi con la sola pluricampionessa internazionale Barbara Vitale che, per un infortunio non ancora risolto, è stata costretta a partecipare solo alla gara di distensione su panca dove, con un peso corporeo di 53,3 kg nella categoria Master 2 (atlete dai 45 ai 49 anni di età) ha effettuato una distensione con 82 kg vincendo la propria categoria di peso, l’assoluto master e l’assoluto femminile che comprende tutte le categorie di peso e di età. La prestazione dell’atleta pratese  è stata un po’ sotto tono rispetto ai pesi  a cui ci aveva abituato  ma, complice il caldo che ha caratterizzato tutto il periodo della preparazione e la componente psicologica condizionata dall’infortunio non ancora risolto, possiamo senza ombra di dubbio dire che il risultato della gara è stato un grandissimo risultato che ha confermato, semmai ce ne fosse stato ancora bisogno, la ferrea volontà della grande atleta che è Barbara Vitale.