Il Tirreno

Prato

I lavori

Prato, nuovo look davanti alla stazione tra marciapiedi, alberi e bici: ecco come sarà la piazza


	Il rendering mostra come diventerà la nuova piazza della stazione
Il rendering mostra come diventerà la nuova piazza della stazione

Al via da lunedì 28 i lavori di riqualificazione con i fondi Pnrr. Oltre 860mila euro per migliorare l’estetica e la fruibilità dell’intera area

3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Nuovo look per uno dei principali biglietti da visita della città. Lunedì 28 aprile partiranno i lavori di riqualificazione di piazza della Stazione. Il nuovo assetto della piazza rientra negli interventi di rigenerazione urbana finanziati dal Pnrr con 863.610 mila euro e punta a migliorare l’organizzazione e la fruizione della piazza.

Il progetto, approvato nella scorsa legislatura, prevede appunto la riorganizzazione della sosta degli autobus urbani ed extraurbani, dei percorsi ciclabili che dalla città arrivano al piazzale della stazione, per garantire una più comoda e sicura connessione tra il il ponte alla Vittoria e la stazione centrale.

L’intervento consiste nella realizzazione di una nuova piazza d’ingresso con una pavimentazione in cemento architettonico e vasche rialzate con messa a dimora di piante erbacee, arbustive e piccoli alberi da fiore. Ai due lati dello spazio pedonale centrale saranno realizzati marciapiedi con alberature che doneranno ombra e ridurranno l’effetto isola di calore. I nuovi marciapiedi oltre a ospitare le fermate del trasporto pubblico locale avranno anche il compito di servire e organizzare i parcheggi per i taxi, moto, auto di servizio, disabili. Lungo i marciapiedi verranno installate le pensiline per le fermate degli autobus.

È prevista poi la riorganizzazione della sosta del parcheggio di ciclomotori e biciclette e l’istallazione di una ciclostazione: un parcheggio coperto e chiuso per biciclette nell’area più a Est della piazza, con una struttura in vetro e metallo contenente fino a 80 biciclette.

Ci sarà una riorganizzazione generale delle aree destinate al parcheggio dei veicoli con una differenziazione della tipologia di sosta e fermata: saranno predisposte corsie dedicate kiss& ride e parcheggi per la sosta breve in maniera da non intralciare la circolazione. Alcuni posti auto saranno recuperati nelle strade perimetrali della piazza e lungo il giardino grazie a una diversa disposizione dei parcheggi.

Il progetto si completerà anche con la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione che integrerà la presenza dei due lampioni monumentali in ghisa già presenti, che saranno riposizionati incorniciando la nuova piazza d’ingresso della stazione.

I lavori saranno articolati per fasi e zone di intervento in maniera da minimizzare i disagi per l’utenza in coordinamento con la società di gestione del trasporto pubblico locale e con Rfi.

«Una città grande e importante come Prato merita una piazza della stazione bella e accessibile – commenta l’assessore Marco Biagioni– con questo intervento rilanciamo una delle principali porte d’accesso alla città. Basta col caos, ma una piazza pedonale ordinata e verde ricca di servizi per pendolari e utenti, che avranno spazi sicuri dove lasciare la propria bici e nuove pensiline e marciapiedi per le fermate di autobus e taxi. Un progetto utile e necessario per rafforzare l’offerta di mobilità pubblica che possa rappresentare una vera alternativa all’utilizzo dell’auto privata. Questo progetto è pensato per dare una conclusione al sistema di ciclabili che attraverso i tratti di viale Piave e viale Veneto connettono col centro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L'allarme

Aereo ko, atterraggio d'emergenza all’aeroporto Galilei di Pisa: a bordo 130 passeggeri diretti a Londra

di Danilo Renzullo
Sani e Belli