Il Tirreno

Prato

La buona notizia

Prato, lo Stato incassa 640mila euro grazie all’asta dei tessuti di contrabbando

Prato, lo Stato incassa 640mila euro grazie all’asta dei tessuti di contrabbando

La Finanza aveva sequestrato oltre due milioni di metri di stoffe arrivati in Italia dalla Cina dopo triangolazioni con Germania e Ungheria

08 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Nelle casse dello Stato sono finiti 640.000 euro grazie alla vendita all’asta di tessuti importati di contrabbando a Prato dalla Cina. Lo rende noto la guardia di finanza, che ha condotto le indagini sul traffico illecito.

Le investigazioni, spiega una nota della Finanza, sono scaturite da attività di analisi nei confronti di alcune imprese che risultavano formali destinatarie di spedizioni di tessuti di provenienza estera, rivelatesi in realtà inesistenti o inattive. Il meccanismo fraudolento prevedeva l’introduzione dei tessuti sul territorio italiano attraverso false operazioni di cessione intracomunitarie verso ditte nazionali tramite società fornitrici situate in Ungheria e Germania.

Gli ulteriori accertamenti hanno consentito di appurare che i tessuti, di provenienza extra Unione europea, venivano importati, a più riprese, da altre imprese dislocate in Ungheria e Germania che, oltre a operare in settori economici totalmente differenti (nel commercio all’ingrosso di giocattoli), non avevano posto in essere alcuna effettiva transazione commerciale. Nella realtà, le merci, provenienti dal porto di sdoganamento, giungevano direttamente nel distretto pratese ed erano stoccate presso i vari capannoni per essere poi smistate ad altre ditte impiegate nella lavorazione dei tessuti.

Nel corso delle indagini è stato eseguito il sequestro preventivo finalizzato alla confisca di 2.200.000 metri lineari di tessuto, oltre ad attrezzature in uso all’azienda attenzionata. La merce sequestrata è stata messa in vendita tramite asta giudiziaria, per un valore complessivo di circa 640mila euro, confluiti in Banca d’Italia. In pratica, il tessuto è stato rivenduto a 29 centesimi al metro.

In aggiunta, nel corso del 2024, in un’altra operazione di servizio finalizzata al contrasto dell’importazione illecita di tessuti in contrabbando, erano stati sequestrati altri 3,6 milioni di metri lineari di tessuto, che saranno oggetto di vendita attraverso la medesima procedura.

Primo piano
Scuola

Una cattedra a 1.398 chilometri da casa, Cristina Grieco: «Ammiro quel giovane prof»

di Federico Lazzotti
Sportello legale