Il Tirreno

Prato

Controlli

Prato, tre aziende con lavoratori senza contratto: sequestrato un complesso industriale

Prato, tre aziende con lavoratori senza contratto: sequestrato un complesso industriale

Trovati 7 dipendenti senza permesso di soggiorno e sigillate 276 macchine da cucire

05 ottobre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





PRATO. La squadra interforze coordinata dalla Prefettura ha controllato giovedì 3 ottobre quattro aziende a conduzione cinese che hanno sede nello stesso complesso industriale e ha sospeso l’attività in tre delle aziende perché all’interno sono stati trovati lavoratori senza contratto. Notificate anche multe per oltre 80.000 euro.

Complessivamente sono stati identificati 72 cittadini stranieri, di cui 7 senza permesso di soggiorno. In tre delle quattro aziende sono stati trovati 9 lavoratori senza contratto. Complessivamente sono state comminate sanzioni per un ammontare superiore a 80.000 euro.
A carico delle ditte ispezionate sono state accertate violazioni sia di natura amministrativa che penale ed è stata riscontrata la mancanza di agibilità dei locali, con il sequestro amministrativo di 276 macchinari.
Per le violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi si è proceduto, inoltre, al sequestro dell’intero complesso industriale. In due delle ditte è stata riscontrata la presenza di aree impropriamente adibite a dormitorio.

Sangue in Italia
La ricostruzione

Omicidio a Pisa, dal fast food agli amici: le ultime ore di Beni prima dell’agguato mortale

di Andreas Quirici
Sportello legale