Il Tirreno

Prato

tempo libero

Pronto il campo da basket all'aperto nei giardini di viale Montegrappa

Vezio Trifoni
Amministratori e progettisti nel nuovo campo di basket in viale Montegrappa
Amministratori e progettisti nel nuovo campo di basket in viale Montegrappa

Illuminazione notturna, nuove panchine e un fontanello anche per gli animali. L'impianto fa parte del progetti del parco fuviale lungo il Bisenzio

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Aperto un nuovo spazio per lo sport e il tempo libero nei giardini di viale Montegrappa che prosegue le opere del progetto “Riversibility” (il parco fluviale) per riqualificare gli spazi pubblici lungo il fiume Bisenzio. Lo spazio è stato inaugurato, per un costo complessivo di 20mila euro, alla presenza del sindaco Matteo Biffoni e degli assessori all’urbanistica Valerio Barberis e allo sport Luca Vannucci. Il campo è regolamentare, unico all'aperto in città con queste caratteristiche, e la pavimentazione sportiva è in resine sintetiche. Ci sono inoltre quattro fari per l’illuminazione notturna che permettono anche il gioco serale.

"In questo giardino - afferma l'assessore Barberis si possono vedere tutte le attività che sono state realizzate all'interno del progetto. Con questi interventi si arricchisce la zona est del progetto lungo il fiume creando le occasioni e i mezzi perché tutti possano fare attività all'aperto che mai come oggi è fondamentale". L’area è inoltre servita da un erogatore d'acqua completamente accessibile ai portatori di disabilità motoria che accoglie in sé anche un fontanello per gli animali. I nuovi vialetti che collegano il nuovo accesso pedonale con la parte esistente all’interno dei giardini sono adeguatamente illuminati.

L'intervento sul giardino ha previsto anche l'installazione di nuove panchine, di alcune work station per l'attività fisica, di una zona per attività feste e la realizzazione di un ingresso pedonale completamente accessibile ai portatori di disabilità motoria all’innesto di via dello Zamputo su viale Montegrappa.

"Di questo spazio, così come degli altri già realizzati come al Serraglio e di quelli che arriveranno a breve come quello in via Colombo, c'era davvero bisogno - afferma il sindaco Biffoni - Ci convince l'idea della città diffusa, l'idea di dare la possibilità a chi vuole di fare attività all'aperto anche perché dove c'è presenza c'è riqualificazione e presidio che portano ad un buon clima".

Soddisfatto anche l'assessore Vannucci: "E’ possibile pensare, soprattutto nel periodo estivo, all'organizzazione di tornei e manifestazioni su questo nuovo campo a disposizione di cittadini e associazioni. Un valore aggiunto per la zona e per tutta la città". Al playground al Serraglio verranno realizzati dei cancelli e delle recinzioni nell'intera area dove si trova il campo da basket intitolato a Yoghi Giuntoni.


 
Primo piano
La tragedia

Castelfranco, schianto frontale tra due auto: muore una donna

Sani e Belli