Liberazione di Prato: l’Anpi cerca documenti e testimonianze
In occasione del 69° anniversario della città, avvenuto il 6 settembre 1944, l’associazione allestirà la mostra “Di voce in voce, vive la memoria”
PRATO. L'Anpi provinciale di Prato sta preparando, in occasione del 69° anniversario della Liberazione della città, del 6 settembre 1944, una mostra video-fotografica che testimonia la storia di quel periodo eroico, presupposto del suo sviluppo democratico e civile che ha contrassegnato il percorso degli ultimi 70 anni. La mostra "Di voce in voce, vive la memoria", sarà integrata da testimonianze dirette di alcuni di coloro che vissero da anonimi protagonisti quel periodo, piccoli eroi misconosciuti che non esitarono davanti al pericolo, a fare la loro parte.
«Siamo certi - afferma il presidente Anpi provinciale Ennio Saccenti - che tante altre storie di impegno civile sono custodite nella memoria di coloro che vissero quel periodo ed auspichiamo che esse possano venire alla luce, per costituire la memoria collettiva, il patrimonio comune della città. A questo proposito invitiamo coloro che possono fornire testimonianze anche documentali e fotografiche di quel periodo a prendere contatto con l'Anpi, tel 057422625 - 388 4758016 - e mail anpi.prato@mail.consiagnet.it
«La mostra - prosegue Saccenti - rappresenta il momento iniziale di un percorso che si completerà il prossimo anno, per il 70° della liberazione, coinvolgendo la storia di quel momento di tutta la provincia.
Siamo consapevoli che si tratta di un progetto assai ambizioso, per il quale è indispensabile la collaborazione delle istituzioni, in particolar modo Comuni e Provincia, nonché delle associazioni datoriali e sindacali, che siamo certi non mancherà».