Il Tirreno

Prato

Un’aula del tribunale di Prato dedicata al giurista Paolo Barile

Un’aula del tribunale di Prato dedicata al giurista Paolo Barile

Domani, mercoledì 31 ottobre, la cerimonia d’intitolazione accompagnata da una giornata di studi

30 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Un’aula del Tribunale di Prato intitolata al costituzionalista Paolo Barile. Domani, mercoledì 31 Ottobre, alle 14,30, presso il Tribunale di Prato si terrà la cerimonia alla presenza delle autorità, mentre subito dopo si darà inizio alla giornata di studi dedicata alla memoria dell’autorevole allievo di Piero Calamandrei, nato a Bologna, ma toscano d’adozione.

L’intitolazione è cronologicamente l’ultima dopo quelle ai magistrati Guido Galli e Emilio Alessandrini, Rocco Chinnici, Rosario Livatino, agli avvocati Fulvio Croce e Giorgio Ambrosoli, al giurista Piero Calamandrei (mentre ai magistrati Falcone e Borsellino è già intitolato il piazzale del Tribunale) e si inserisce in un progetto di riorganizzazione anche logistica del Tribunale di Prato, promossa dal presidente dello stesso Tribunale, dott. Francesco Antonio Genovese, che ha voluto dare risalto alla celebrazione di un grande giurista (come del resto lo scorso marzo in occasione dell’intitolazione di altra aula a Piero Calamandrei) tramite lo svolgimento di un convegno scientifico.

I festeggiamenti nella circostanza saranno quelli delle grandi occasioni. Ad aprire i lavori sarà il prof. Paolo Grossi emerito dell’università di Firenze e giudice della Corte costituzionale, poi ci saranno i saluti introduttivi del presidente del Tribunale di Prato, dott. Francesco Antonio Genovese, del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Prato, dott. Piero Tony e dell’avv. Lamberto Galletti, presidente dell’ordine degli avvocati di Prato. Il ritratto della complessa figura di Paolo Barile sarà relazionata da studiosi, storici e professionisti illustri: il prof. Enzo Cheli, presidente emerito della Corte costituzionale, affronterà “La personalità scientifica e civile di Paolo Barile”, il prof. Gaetano Silvestri, giudice della Corte costituzionale, invece approfondirà il “Paolo Barile costituzionalista”; al prof. Stefano Grassi, ordinario nell’università di Firenze, toccherà descrivere il “Paolo Barile avvocato” e infine “Paolo Barile uomo pubblico” sarà l’argomento dell’ultimo intervento del prof. Andrea Manzella, ordinario nella Luiss di Roma.

La giornata di studi è di straordinario rilievo per la caratura dei relatori e il profondo senso civile dell’esperienza di vita professionale e pubblica di Paolo Barile.

Primo piano
L’episodio

Giovane arbitro minacciato e colpito con un calcio da un dirigente: scatta la maxi-squalifica. Il caso in Maremma

di Franco Ferretti
Sportello legale