Il Tirreno

Pontedera

L'iniziativa

La bella lezione della Bellaria Cappuccini


	I protagonisti della speciale partita tra Bellaria Cappuccini e i ragazzi di Calciando Insieme
I protagonisti della speciale partita tra Bellaria Cappuccini e i ragazzi di Calciando Insieme

Niente regali ma donazione e partita con Calciando Insieme

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. In questo inizio d’anno è giusto dare luce ad una delle tante iniziative benefiche che molti volontari della Bellaria Cappuccini organizzano per sostenere varie associazioni del territorio.

Questo è il caso di Calciando Insieme, un'associazione nata nel 2016 dalla voglia di dare un'opportunità anche ad alcuni ragazzi speciali. Tre allenatori Aiac (Associazione italiana allenatori calcio) di Pisa che hanno cercato il sostegno della Società della Salute e la preziosa collaborazione degli educatori dell'Asl. L'obiettivo è molto semplice e per questo molto nobile: far sperimentare a ragazzi diversamente abili il calcio, grazie all'interazione con altri ragazzi, attraverso allenamenti condivisi con squadre della zona, o partite amichevoli. Visto il grande successo e la partecipazione durante il primo anno, nasce poi di fatto l'Associazione con la costituzione nel 2017 e prosegue tuttora con allenamenti tutti i martedì al campo sportivo di Montecalvoli.

Lo scorso 18 dicembre l'Associazione ha incontrato i ragazzi della Bellaria Cappuccini classe 2012 categoria Esordienti in una partita che si è conclusa con la consegna da parte dei calciatori ospitanti di un assegno di 600 euro raccolti in modo consapevole e lodevole: quest'anno infatti, i calciatori bellarini, allenati da Pierangelo Mosconi (uno dei fondatori di Calciando Insieme) Claudio Morelli e Alessandro Mandorlini, hanno deciso di rinunciare al consueto scambio dei regali di Natale e di devolvere il loro valore all'associazione. Un gesto che sa di buono. Un gesto che sa di consapevolezza.

Tra i tanti tornei natalizi, questa partita ha significato molto per chi era presente e di sicuro, i ragazzi ne conserveranno un ricordo speciale e un'esperienza da ripetere. Complimenti alla società Bellaria Cappuccini che ha accolto con entusiasmo la proposta di mister Mosconi, e un plauso speciale ai volontari che con Calciando Insieme riescono a dare opportunità a ragazzi speciali in modo concreto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Viabilità

Fi-Pi-Li, tamponamento a catena: lunghe code e disagi

Sportello legale