Il Tirreno

Pontedera

Pisa, entro 48 ore Gemmi svelerà il nuovo allenatore

Pisa, entro 48 ore Gemmi svelerà il nuovo allenatore

PISA. Il ds nerazzurro Roberto Gemmi ha ormai praticamente scelto l’allenatore. E conta di annunciarlo nelle prossime quarantott’ore, dopo di che si comincerà a pensare ai giocatori, o meglio a...

24 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Il ds nerazzurro Roberto Gemmi ha ormai praticamente scelto l’allenatore. E conta di annunciarlo nelle prossime quarantott’ore, dopo di che si comincerà a pensare ai giocatori, o meglio a stringere su (auspicate) partenze e (necessari) arrivi.

I colloqui con i tecnici candidati alla panchina del Pisa sono stati molti. Petrone, Caserta, Sottili, Calabro, Gallo e forse altri ancora sono stati contattati.

Ma c’è sicuramente un nome che non è trapelato, e potrebbe essere proprio quello “vero”.

Ieri sera in città è stato fato il nome di Alessandro Calori, già difensore del grande Pisa di Romeo dal 1989 al 1991. Aretino di nascita, classe 1996, allena dal 2005: le sue squadre sinora sono state Venezia (da vice), Triestina, Samb, Avellino, Portogruaro, Padova, Brescia, Novara e Trapani. Proprio a quest’ultima società è legato fino al 2019, ma la crisi del club dopo il disimpegno della famiglia Morace può rimettere tutto in discussione. Calori ha avuto esperienze sfortunate in B ma molto buone in C, dove quest’anno ha conteso a lungo il primato a Lecce e Catania. Due anni fa sembrava molto vicino al Pisa, ai tempi della rottura fra Gattuso e Petroni. È lui il prescelto? Non è detto, ma è una traccia possibile.

È chiaro che la nuova rosa sarà decisa insieme da ds e allenatore, tenuto conto ovviamente della disponibilità economica. Il Pisa deve assolutamente sottoporre a una dieta ferrea il monte stipendi attuale (3, 6 milioni): i soci del club non sono intenzionati a ripetere il bagno di sangue delle ultime due stagioni. Solo che convincere chi ha un ricco stipendio a cercarsi un’altra squadra è molto difficile. in tutte le piazze del mondo. E fra i big, solo il procuratore di Gaetano Masucci ha detto che per il suo assistito l’avventura pisana potrebbe essere finita. Facciamo quindi il punto delle ultime voci di radiomercato, senza pretesa né di verità né di esaustività. La Vibonese vuole rinforzare il centrocampo, e all’ex nerazzurro Kenneth Obodo (conferma vicina) vorrebbe affiancare, fra gli altri, Nicolas Izzillo. Tre i nomi di giocatori che piacerebbero invece al Pisa. Uno è la mezzala Tommaso Arrigoni della Lucchese, 24 anni, nella passata stagione 36 partite e 5 gol. E due potrebbero arrivare dall’Umbria: sono (fonte ternananews. it) Andrea Paolucci e Ivan Varone, centrocampisti anch’essi, militanti nella Ternana, che non sa ancora se farà la C o la B visto che è retrocessa ma nella serie cadetta ci sono diverse situazioni in bilico.

Antonio Scuglia

Italia e Mondo
La tragedia

Sassari, gli cade addosso la porta da calcio: morto un bambino di 10 anni

Sportello legale