Il Tirreno

Tecnologia

Internet in volo, accordo tra United Airlines e Musk: sarà gratis su tutti i suoi aerei


	Un aereo della United Airlines
Un aereo della United Airlines

La compagnia ha annunciato che offrirà il servizio WiFi Starlink: l’inizio della fase di test all’inizio del prossimo anno

14 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





La compagnia aerea Usa United Airlines ha stretto un accordo con SpaceX di Elon Musk per offrire il servizio WiFi Starlink basato su satellite sui voli entro i prossimi anni. La compagnia aerea ha dichiarato che il servizio sarà gratuito per i passeggeri e consentirà loro di collegare più dispositivi. United ha riferito che inizierà a testarlo all'inizio del prossimo anno e a offrirlo su alcuni voli entro la fine del 2025. I dettagli finanziari dell'accordo non sono stati divulgati.

L'annuncio arriva mentre le compagnie aeree si affrettano a offrire più servizi per distinguersi quando i passeggeri scelgono un vettore per un viaggio. L'obiettivo di United è di rendere l'esperienza di volo paragonabile a quando si sta a terra per quanto riguarda la navigazione in internet, guardare contenuti in streaming e accedere a giochi.

Delta Air Lines ha iniziato a offrire Wi-Fi gratuito in volo l'anno scorso utilizzando Viasat, un rivale di Starlink. Hawaiian Airlines utilizza Starlink per il servizio Internet gratuito sui voli Airbus A321neo tra le Hawaii e la terraferma degli Stati Uniti. United pianifica un lancio più aggressivo sulla sua flotta di oltre 1.000 aerei United e United Express. Linda Jojo, responsabile dei clienti di United, ha affermato che i passeggeri statunitensi ora si aspettano il WiFi gratuito, rendendolo uno dei servizi di bordo più ricercati da tutti i tipi di viaggiatori. «Non importa dove sei seduto sull'aereo, non importa quanto hai pagato il biglietto, ne trarrai beneficio» dal servizio, ha affermato Jojo. Starlink consentirà ai passeggeri di accedere a Internet anche sopra gli oceani e le regioni polari dove i segnali cellulari o Wi-Fi tradizionali potrebbero essere deboli o mancanti. Musk è emerso come un importante sostenitore di Donald Trump e United ha preso in considerazione la potenziale reazione all'avere a che fare con una figura di parte in un paese politicamente diviso. «Ovviamente sappiamo che SpaceX e Starlink sono controllate da Elon Musk e siamo certamente consapevoli delle cose che dice in pubblico - ha affermato Jojo -. Ne abbiamo sicuramente parlato, ma alla fine tutto torna al nostro cliente, e questo rappresenta un vantaggio significativo per gli utenti».

Primo piano
Il lutto

Morto Totò Schillaci: le Notti magiche, la malattia, il reality e i gol eterni

di Francesca Bandinelli
Sportello legale