Il Tirreno

Pontedera

Tutto vero

Fi-Pi-Li, ciclista si allena in mezzo al traffico: il video è virale e si scatena la rabbia degli automobilisti – Video


	Le immagini del ciclista che si allena in Fi-Pi-Li
Le immagini del ciclista che si allena in Fi-Pi-Li

La scena è stata ripresa nella giornata di Pasqua tra gli svincoli di Santa Croce sull’Arno e Montopoli

2 MINUTI DI LETTURA





Una scena decisamente fuori dal comune ha scatenato l’ironia – e l’indignazione – degli utenti di un noto gruppo Facebook dedicato alla Fi-Pi-Li, la trafficata superstrada toscana (I Dannati della Fi-Pi-Li, ndr).

Cosa è successo

Non si parla, per una volta, di code o incidenti, ma di un ciclista immortalato mentre si allenava… in piena superstrada. Il video, registrato domenica 20 aprile tra gli svincoli di Santa Croce sull’Arno e Montopoli, mostra un uomo in bicicletta pedalare a ridosso di un’auto con le quattro frecce attive. Dall’abbigliamento tecnico si deduce che non si tratta di un passante sprovveduto, bensì di un ciclista impegnato in un allenamento professionale, probabilmente una sessione di “dietro motore”, una tecnica che consente di aumentare ritmo e velocità sfruttando la scia di un veicolo.

Le reazioni

Sui social, le reazioni non si sono fatte attendere. Tra battute, citazioni cinematografiche e commenti nostalgici («La FiPiLi regala sempre emozioni»), in molti hanno chiesto l’intervento delle autorità: «Le telecamere ci sono, ora vogliamo vedere se qualcuno fa qualcosa», scrive un utente. Il filmato ha rapidamente raggiunto numeri notevoli: oltre 300 reazioni, quasi 150 commenti e ben 75mila visualizzazioni. Come è facile intuire, l’uso della bicicletta in superstrada è tassativamente vietato. Un divieto che, almeno per questa volta, qualcuno ha deciso di ignorare, lasciando dietro di sé non solo lo stupore di molti, ma anche una lunga scia di polemiche online.

Primo piano
La guida

Decreto bollette, sconto di 200 euro in automatico con l’Isee inferiore a 25mila euro. Cosa c’è da sapere sui bonus

di Matteo Rossi
Sani e Belli