Fucecchio, morto l’ex assessore Massimo Talini: «Sempre al servizio della comunità»
Militante prima nel Pci, poi nel Pds, nei Ds e nel Pd, aveva 65 anni. È stato un grande protagonista della vita politica e sociale
FUCECCHIO. Il suo impegno politico e il suo altruismo a favore degli altri erano due dei suoi tratti distintivi, di cui purtroppo da oggi si potrà conservare soltanto il ricordo: Fucecchio piange la scomparsa di Massimo Talini, 66 anni da compiere a novembre, morto questa mattina nella sua abitazione. Talini era stato militante prima nel Pci, poi nel Pds, nei Ds e nel Pd e aveva ricoperto la carica di consigliere comunale e poi quella di assessore con il sindaco Claudio Toni. Candidato alle primarie per sindaco di Fucecchio del 2014, è stato anche segretario della federazione Empolese-Valdelsa dei Ds dal 2001 al 2007. Talini - inoltre - era anche fratello di Florio, ex sindaco morto prematuramente nel 2007.
Nel 2014 Talini, che viveva a Ponte a Cappiano, laureato in biologia e lavorava per Publiacqua, dopo la sua esperienza come assessore all’ambiente, al commercio e non solo, si era cimentato nelle primarie del Pd per scegliere il candidato sindaco del centrosinistra (contesa da cui uscì vincitore il futuro primo cittadino Alessio Spinelli). Nel 2019, invece, aveva sostenuto il progetto “Diritti in comune”, che vide la candidatura di Manuele Vannucci al ruolo di sindaco. Negli ultimi tempi si era molto impegnato per il doposcuola “Ali d’oro” con sede al circolo Pacchi e in collaborazione con l’Associazione Popoli Uniti; un impegno a cui Talini si dedicava con grande affetto e dedizione. E in questo senso una volta diffusasi la notizia della sua morte sono arrivate le condoglianze proprio del circolo Pacchi, della Casa del popolo, della Fondazione I Care e degli Ortolani Coraggiosi – cooperativa Sinergica, di cui è presidente la compagna di Talini, la dirigente medico Eluisa Lo Presti –. La cooperativa oggi resterà chiusa per lutto e in segno di rispetto.
Una perdita importante per tutta la comunità del centrosinistra ma non solo, perché gli attestati di stima e i messaggi di cordoglio sono arrivati bipartisan. Persona colta, disponibile e mai sopra le righe, che non rinunciava a difendere le proprie idee e a impegnarsi per farle valere. Anche l’amministrazione si è stretta attorno alla famiglia e la sindaca Emma Donnini parteciperà con la fascia all’ultimo saluto: «La sindaca Emma Donnini, la giunta comunale e l’amministrazione di Fucecchio – scrive l’ente di piazza Amendola – si stringono alla famiglia di Massimo Talini. A Fucecchio, Massimo è stato assessore durante il secondo mandato del sindaco Claudio Toni (2009-2014), consigliere comunale e segretario del Partito democratico. Il suo impegno politico non si è tuttavia limitato alle funzioni istituzionali. Massimo si è sempre speso per la nostra comunità, prestando con generosità la propria intelligenza ad associazioni attive nel sociale e nell’accoglienza, facendosi portavoce di un sistema partecipativo e aperto all’ascolto. Sognava una Fucecchio sempre più accogliente, resa ricca dalla diversità, una città votata alla pace, ed ha speso la propria vita impegnandosi per questi obiettivi. Per tutto questo, lascia un ricordo indelebile nell’intera amministrazione, che si stringe a tutta la famiglia».
«La scomparsa di Massimo Talini suscita un dolore grande, di quelli che lasciano di sasso e senza parole – sottolinea Dario Parrini, senatore del Pd –. Perdiamo una persona con qualità notevoli che ha messo al servizio della comunità una passione politica e sociale forte e bella». «Una persona che si è spesa per il bene dei suoi concittadini e per rendere Fucecchio sempre più accogliente ed inclusiva», ricorda invece Luca Giorgi, segretario del Pd di Fucecchio. Il funerale si terrà sabato 25 gennaio con partenza alle 10.30 dall’abitazione di Talini in viale Colombo 246, verso il cimitero di Ponte a Cappiano.