Il Tirreno

Pontedera

A tutela dell’ambiente

A Terricciola prosegue la lotta contro l’abbandono dei rifiuti: «Tre multe durante le feste»


	A Terricciola ancora multe per abbandono dei rifiuti (Foto: Comune di Terricciola)
A Terricciola ancora multe per abbandono dei rifiuti (Foto: Comune di Terricciola)

Il punto della situazione in una nota del Comune. Il sindaco: «Proseguiremo con le sanzioni, tolleranza zero»

2 MINUTI DI LETTURA





TERRICCIOLA. Tre sanzioni per abbandono e smaltimento illecito di rifiuti durante il periodo delle feste. Non si ferma a Terricciola il lavoro della Polizia municipale, portato avanti dall’estate su indicazione dell’amministrazione comunale, finalizzato alla tutela dell’ambiente.

Le sanzioni

A fare il punto della situazione è il Comune attraverso una nota: «Nella settimana di Natale sono state elevate tre sanzioni ad altrettanti trasgressori. Nel primo caso è stato multato un cittadino residente in un comune limitrofo sorpreso a gettare rifiuti in una postazione situata nel paese di Selvatelle. In un altro è stato multato un cittadino, anche lui residente in un comune limitrofo, che ha abbandonato rifiuti all’esterno di una postazione, sempre nel paese di Selvatelle. Nel terzo caso, invece – spiega ancora l’amministrazione – la sanzione è stata elevata nei confronti di un cittadino residente in un comune della provincia di Pisa distante diversi chilometri da Terricciola. L’uomo, in particolare, ha abbandonato in aperta campagna, precisamente in via della Cascina, numerosi rifiuti ingombranti».

Le parole del sindaco

«Ringrazio la Polizia municipale per lo straordinario lavoro d’indagine portato a termine con ottimi risultati. Il nostro impegno, come amministrazione comunale nella lotta all’abbandono dei rifiuti – dice il sindaco, Matteo Arcenni – si conferma determinante per l’individuazione degli incivili che vengono a deturpare il territorio. Abbiamo individuato altri trasgressori e proseguiremo con le multe senza alcuna tolleranza. Grazie anche ai tanti cittadini che stanno collaborando con segnalazioni e suggerimenti. La lotta per l’ambiente è una lotta da portare avanti tutti insieme».

Primo piano
Lavoro stagionale

Estate 2025 in Toscana tra orari assurdi, contratti fuorilegge e stipendi incerti: tutto quello che non va

di Donatella Francesconi