Il Tirreno

Pontedera

Il lutto

Ponsacco, muore per un infarto padre di due figli e volontario della Pubblica assistenza

di Andreas Quirici
Il volontario scomparso
Il volontario scomparso

Tanti i messaggi di cordoglio dal mondo del volontariato: «Era un punto di riferimento, un destino crudele»

31 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PONSACCO. Una vita normale, con tanti impegni tra figli, sport e volontariato. Poi sabato quel dolore al petto che non passava e, anzi, diventava sempre più forte. Un infarto a squarciare il fisico e la mente. Mille pensieri in quegli attimi prima della resa. Via di corsa all’ospedale di Cisanello a Pisa, l’operazione al cuore e l’altra sera il trasferimento alle Scotte di Siena per il trapianto. Ma a quella seconda, fondamentale operazione, Enzo Polenta non c’è mai arrivato. È morto prima di ricevere la seconda possibilità. E ora sono in tanti a piangere per la sua scomparsa. Volontario della Pubblica assistenza di Ponsacco ed ex dirigente della società di calcio del Sextum Bientina, il 56enne era originario di Milano e padre di due figli.

La salma è esposta nella cappellina funebre dell’associazione di volontariato della cittadina del mobile, località dove Polenta abitava. Ma le sue origini sono di Bientina. Ed è qui che sarà celebrato il funerale, in programma sabato 2 novembre alle 9 nella chiesa del paese.

I messaggi

Tanti i messaggi di cordoglio. «Il Sextum Bientina e il presidente Stefano Susini, partecipa all’immenso dolore della famiglia Polenta per la prematura scomparsa del caro Enzo – scrivono dalla società di calcio – in passato nostro dirigente e sempre primo tifoso nerazzurro. Ci stringiamo intorno alla moglie Barbara e ai figli Tommaso e Riccardo, entrambi cresciuti nel nostro settore giovanile, in cui tutt’oggi Riccardo indossa la maglia della prima squadra».

Il cordoglio

Dalla Pubblica assistenza dicono di aver perso «un componente della sua grande famiglia. Caro Enzo, sei stato l’immagine dell’allegria e dell’impegno verso il prossimo, in poco tempo sei diventato un punto di riferimento per molti di noi, soprattutto dei più giovani della nostra associazione, presente a ogni iniziativa che i ragazzi organizzavano con entusiasmo e spirito costruttivo. Caro Enzo, ci mancherai ma ti assicuriamo che non verrai dimenticato. Grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra associazione per i nostri volontari e per i ponsacchini. Salutaci le stelle». Polenta frequentava assiduamente la contrada del Puntone a Bientina, da cui gli hanno dedicato un pensiero: «Caro Enzo, fatichiamo ancora a credere che tu non sia più tra noi. Un destino crudele ti ha portato via troppo presto, lasciando in noi un vuoto profondo e un dolore incolmabile. Grazie per aver fatto parte di questa contrada, di questa famiglia, e per ogni momento prezioso, per ogni ricordo indelebile che ci hai donato. Sarai sempre nei nostri cuori». Anche dalla Vab di Posacco lo hanno ricordato: «Ci stringiamo attorno ai nostri amici della Pubblica assistenza di Ponsacco ed alla famiglia per la perdita di Enzo, volontario scomparso prematuramente in giornata. Non esistono altre parole in questi momenti se non abbracci e commozione, quando muore un collega il vuoto che lascia è enorme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Italia e mondo
Il lutto

José Castillejo, l’ex calciatore delle giovanili del Valencia tra le vittime della tempesta Dana

Sportello legale