Il Tirreno

Pontedera

Il Tirreno estate 2024
L’evento

Federica, una pizza per le star: selezionata per il concerto di Andrea Bocelli

di Roberta Galli

	Federica Stabile
Federica Stabile

Titolare di un locale a Ponsacco, è stata scelta insieme a cinque altri colleghi per il servizio di ristorazione nella serata di venerdì: «Lavoro appassionante»

16 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LAJATICO. «Per me è una emozione grandissima». Federica Stabile, 31 anni, titolare della Pizzeria GiroPizza di Ponsacco è orgogliosa. Sarà lei, insieme ad altri cinque colleghi, provenienti da tutta Italia, ad assicurare il servizio di ristorazione in occasione della serata di venerdì 19 luglio a Lajatico, legata al grande evento di Andrea Bocelli e al suo Teatro del Silenzio.

Una notte magica fatta di grandi artisti per celebrare i 30 anni di carriera del grande tenore pisano, ma per permettere a tutti gli ospiti di sentirsi a casa, essere accolti e poter consumare anche prelibatezze direttamente poco prima l’inizio del concerto. E Federica Stabile, insieme ai colleghi, sarà li, sotto gli stand appositamente allestiti, a preparare le pizze, tutte realizzate con una farina di primissima qualità, quella di Riggi, il cui mulino ha una storia dalle radici lontane e macina a pietra farine di grani duri antichi siciliani.

«Grazie a loro – spiega Federica – sono stata selezionata per la serata del Teatro del Silenzio e ho la possibilità di partecipare ad un evento unico e irripetibile». Federica è pronta, anzi prontissima. La passione che la lega al suo lavoro è infinita. «So che sarò impegnata per tutta la giornata, dalla mattina alla sera – continua l’imprenditrice –, ma questo non mi spaventa. Con i miei colleghi dobbiamo farcire e infornare una marea di pizze. Il lavoro sarà appassionante e allo stesso tempo mi permetterà di arricchire il mio percorso».

Un percorso professionale scelto da Federica 16 anni fa, quando di anni ne aveva 15, e che nei mesi scorsi l'ha vista partecipare con grinta anche alla seconda edizione del concorso "Le Ceciniadi", promosso dal Tirreno, insieme a Confcommercio Provincia di Pisa, una simpatica competizione tra attività di ristorazione che si sono sfidate a suon di farina di ceci, acqua, sale e olio.

Federica Stabile gestisce il suo locale GiroPizza a Ponsacco con una grandissima esperienza alle spalle, avendo imparato l'arte bianca in famiglia e con le idee già ben chiare fin da ragazzina nel voler portare avanti l'attività del nonno. Mamma di Gioele (due anni e mezzo), l'imprenditrice lavora adesso con uno staff composto da sette persone, insieme alla sua mamma Sabrina Calvani. E venerdì sera sarà a Lajatico pronta a sfornare le sue pizze, con il sorriso sulle labbra, nonostante la fatica del lavoro da conciliare con la famiglia, ma Federica è così: non si tira mai indietro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Bolkestein

Spiagge, gli indennizzi risicati e lo spettro dei colossi finanziari: cosa spaventa i balneari e 10 punti chiave del ddl

di Mario Neri