Il Tirreno

Pontedera

Il grande evento

Lajatico al centro del mondo con Andrea Bocelli: Tiziano Ferro, Elisa e altre star internazionali alla festa del tenore – Video

di Sabrina Chiellini

	Il pubblico al Teatro del Silenzio
Il pubblico al Teatro del Silenzio

Nell’anfiteatro all’aperto sulle colline della provincia di Pisa la prima delle tre serate dell’appuntamento organizzato dall’artista per celebrare i 30 anni di carriera

4 MINUTI DI LETTURA





LAJATICO. Tutto il mondo guarda Lajatico e il Teatro del Silenzio. Un’isola in mezzo alle colline toscane, nel borgo con poco più di mille abitanti che, come per magia, alza il sipario una volta all’anno. E accoglie migliaia di spettatori arrivati da ogni parte del globo. Spinti dall’emozione della musica e del canto in una cornice tanto suggestiva, arricchita per questa edizione celebrativa con una scenografia imponente quanto suggestiva. Con un grande compasso e uno spettacolo di luci di forte impatto.

La festa

Un “monster event”, che ha le carte in regola per diventare memorabile, così l’ha definito alla vigilia Andrea Bocelli, orgoglioso di pensare che la sua piccola Lajatico accolga artisti del calibro di Placido Domingo e José Carreras, di Ed Sheeran e Johnny Depp, di Russell Crowe, Elisa e Will Smith, e decine di ulteriori star della musica e dello spettacolo, italiane e straniere. Qui nella sera di lunedì 15 luglio il tenore Andrea Bocelli ha accolto il suo pubblico che ha affrontato ore di viaggio per assistere al primo dei tre grandiosi concerti-evento (gli altri sono il 17 e il 19 luglio) “Andrea Bocelli 30: The Celebration”.

Il format

Un format di show mondiale con superstar internazionali organizzato dall’icona della musica italiana nel mondo per celebrare 30 anni di carriera nel suo paese natale. I biglietti costano dai 191 euro per la tribuna non numerata ai 2.128 euro dell’esclusivo Platinum Elite Vip Sky Box. Biglietti comprati al “buio”, cioè sulla fiducia, senza conoscere prima il cast e gli ospiti della serata (super blindata) . Tanto sapevano che non sarebbero rimasti delusi, nella serata del 15 luglio infatti sono saliti sul palco con Bocelli e i figli, anche Tiziano Ferro, Elisa e altri artisti. A presentare la serata Michelle Hunziker. Somme non da poco, ma non per il “popolo” di Bocelli. Che ama il Teatro del Silenzio anche se prima di sedersi sulla tanto desiderata poltroncina deve affrontare un pomeriggio sotto il sole di luglio. E valgono una bella vacanza sotto i cieli di Toscana, come racconta la celebre canzone di Bocelli.

Il pubblico e le star

Un parterre eccezionale, come succede a ogni concerto del tenore, in quest’occasione reso speciale anche dalla presenza di compaesani e dei ragazzi delle scuole di Lajatico, quest’ultimi ospiti del Maestro. Tra le superstar arrivate per Bocelli ci sono anche David Foster, Christian Nodal e Sofia Carson, poi Laura Pausini, Tiziano Ferro, Zucchero, Giorgia, Eros Ramazzotti. A firmare la direzione creativa di ogni serata è un’altra superstar: Francisco Negrin, due volte candidato all’Olivier Award, solo per citarne alcuni.

Tra il pubblico della serata inaugurale tanti, tanti vip. Tra gli altri, ancora, dai vari profili social (in questo caso Instagram) ecco spuntare le “storie” di Serena Autieri, attrice e conduttrice televisiva. Ma non solo. Nelle foto social ecco l’arrivo – e il momento in cui è tra il pubblico con altre persone – dell’attrice e showgirl Alena Seredova.

Alena Seredova e Serena Autieri tra il pubblico (foto da Instagram)

Il film

Inoltre dalle tre serate nascerà anche un film-concerto che verrà distribuito nei cinema di tutto il mondo, diretto dal candidato ai Grammy e vincitore dell’Emmy Award Sam Wrench (ha diretto anche l’artista statunitense Taylor Swift nel docufilm “The Eras Tour”). Insomma una grande settimana per il tenore pisano, che ha appena annunciato il nuovo album Duets, in uscita il 25 ottobre: una raccolta di 32 tracce che abbraccia tutta la sua carriera (inclusi duetti più famosi. In pochi erano pronti a scommettere sul Teatro del Silenzio quando l’architetto “dei sogni” Alberto Bartalini, come l’ha definito Vittorio Sgarbi, cominciò a parlarne. È un anfiteatro naturale, su una collina ad un chilometro e mezzo da Lajatico (qui nel 2006 fu organizzato il primo concerto) e in questi giorni è il palcoscenico di un supershow internazionale, molto American style.

Primo piano
La ricostruzione

Chi era Mariano, il lucchese morto sul lavoro: la motosega, il tronco e gli ultimi secondi di vita

Sportello legale