Il Tirreno

Pontedera

Calcinaia

Incidente sul lavoro alla ditta di arredi, dito amputato a un operaio

di Libero Red Dolce
Incidente sul lavoro alla ditta di arredi, dito amputato a un operaio

Il ferito è un uomo di 45 anni, ha chiesto lui stesso i soccorsi

2 MINUTI DI LETTURA





CALCINAIA. Nonostante lo choc tremendo dell’amputazione avvenuta davanti ai suoi occhi, l’operaio vittima di un incidente sul lavoro ieri alla ditta Eurocompany è stato quello che ha mantenuto più di tutti il sangue freddo anche all’arrivo dei soccorsi sanitari. L’incidente ha coinvolto soltanto l’uomo, 45 anni, originario di Capannori, e le cause saranno ricostruite minuziosamente anche dai tecnici dell’unità operativa di sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro dell’Asl.

Quel che è certo è che l’uomo ha avvertito per primo i colleghi di lavoro che pare non si fossero accorti di nulla. Sgomento e sanguinante, l’uomo mantenendo la stretta della mano sinistra su quella destra ferita, ha attirato l’attenzione su di se urlando e cercando l’aiuto dei compagni di lavoro.

A quel punto le lavorazioni si sono interrotte ed è stato possibile dare un primo aiuto all’uomo che comprensibilmente era preoccupato.

Non ha però mai perso il controllo, trovandosi anche a rassicurare i colleghi nonostante la situazione.

L’operaio ferito stava lavorando a una squadratrice nel laboratorio, insieme ad altre maestranze. Dopo il ferimento la produzione è stata bloccata, anche per la necessità di comprendere nel dettaglio la dinamica dell’incidente.

Il ferito capannorese è stato soccorso dall’ambulanza e portato all’ospedale Cisanello. Il dito coinvolto, l’anulare, è stato reciso di netto dal macchinario.

Sul posto è intervenuta anche la polizia municipale che si è occupato dei rilievi.


 

Primo piano
Lavoro stagionale

Estate 2025 in Toscana tra orari assurdi, contratti fuorilegge e stipendi incerti: tutto quello che non va

di Donatella Francesconi