Il Tirreno

Pistoia

L’emergenza

Pistoia, frana un versante di montagna: 200 metri cubi di terra e sassi giù sulla Provinciale 37

di Carlo Bardini

	Due immagini della frana sulla Provinciale
Due immagini della frana sulla Provinciale

Bloccata la strada di accesso che porta a Cutigliano, Comune e Provincia hanno incaricato una ditta per la messa in sicurezza. I percorsi alternativi dei mezzi pubblici

2 MINUTI DI LETTURA





CUTIGLIANO. Nella serata di mercoledì una frana ha interessato la Sp37 che porta a Cutigliano, bloccando la strada. Ha ceduto una parte del versante dando il via a un movimento franoso di circa 200 metri cubi di terreno che ha occupato la carreggiata impedendo il transito e costringendo il Comune a chiudere la strada.

Sul posto, già mercoledì sera, si è recato il sindaco Gabriele Bacci per capire come intervenire e ridurre al minimo i disagi. La strada è provinciale e quindi di competenza dell'ente guidato da Luca Marmo, mentre il versante franato è di competenza del Comune. Quindi, fin da subito, si è creata una sinergia tra i due enti per cercare di risolvere la problematica. «So che è una frana importante – spiega il presidente Luca Marmo –. Si parla di circa 200 metri cubi di materiale franato sulla carreggiata. Lavoriamo assieme all'amministrazione comunale ed abbiamo già incaricato una ditta». «Sul posto, fin dalle prime fasi, c'era la ditta impegnata nella rimozione della frana e i responsabili della Provincia di Pistoia. Si tratta di una fase di programmazione lavori. Il versante – dice Bacci –  dovrà essere messo in sicurezza. La condizione attuale non garantisce stabilità».

Nei primi momenti a caldo il sindaco Bacci si è attivato per trovare una soluzione alternativa per la viabilità e per garantire agli studenti di frequentare regolarmente le scuole. «Tutti i servizi di trasporto scolastico effettuati con i pulmini, saranno garantiti attraverso via Cantamaggio – spiega Bacci -, anche la linea Casotti/Pianosinatico/Rivoreta/Melo/Cutigliano, andata e ritorno gestita con gli autobus di linea sarà. Invece i bambini della scuola media di Cutigliano e i residenti in Val Sestaione che non hanno potuto usufruire del servizio di trasporto scolastico attuato da Autolinee Toscana, potranno prendere il pulmino della ditta Bevilacqua». Il servizio segue l'orario 7,50 partenza dal forno di Pian degli Ontani. Ore 14,10 ritorno con capolinea sempre al forno di Pian degli Ontani. La via alternativa che potranno fare i mezzi per raggiungere Cutigliano è quella di Via Cantamaggio (Pozza).

«È stato verificato che gran parte dei mezzi riesce a passare agevolmente per la strada alternativa – afferma Bacci -, le difficoltà rimangono invece per i camion di particolari dimensioni stimando una lunghezza massima di passaggio pari a 7 metri e larghezza di 2 metri. Si ricorda invece che i camion, per raggiungere le località di Cutigliano, Melo o Doganaccia, potranno passare dalla strada che collega Pianosinatico al Melo con un limite di altezza pari a 2.9 metri». 

Primo piano
Lo studio

Il mattone in Toscana ha due velocità: prezzi di vendita quasi fermi, gli affitti invece… I costi e dove si può risparmiare

Sportello legale