Il Tirreno

Pistoia

Il caso

Agliana, messo in fuga dalle cassiere del supermercato: chi è il rapinatore armato arrestato

di Massimo Donati
Nella foto (d’archivio) un arresto dei carabinieri
Nella foto (d’archivio) un arresto dei carabinieri

Una dipendente si rifiuta di consegnare i soldi nonostante le forbici puntate all’addome, l’altra insegue il bandito e fotografa la sua auto

04 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





AGLIANA. Quando l’uomo, che, con il cappuccio tirato sulla testa, si era avvicinato alla cassa come un normale cliente , ha tirato fuori quelle grandi forbici per poi puntargliele contro lo stomaco, ha iniziato a urlare, rifiutandosi di aprirgli la cassa. Il bandito ha cercato invano di farlo da solo, ma dopo pochi istanti ha dovuto desistere, costretto alla fuga dall’arrivo di un’altra dipendente. Che non solo lo ha inseguito fino nel parcheggio, ma ha avuto anche la presenza di spirito di fotografare col cellulare l’auto a bordo della quale si stava dileguando a tutta velocità.

Fatto sta che è stato grazie al coraggio delle due cassiere che, pochi minuti dopo, il 32enne marocchino è finito in manette con l’accusa di tentata rapina aggravata.

L’episodio è avvenuto poco prima delle dieci dello scorso venerdì mattina, all’interno del supermercato In’s di via Salcetana, ad Agliana. Come accennato, l’uomo – identificato poi come Rachid El Habchi, residente nella città della piana – è entrato fingendosi un normale cliente. È stato quando è andato alla cassa con l’apparente intenzione di pagare la merce che aveva preso dagli scaffali che ha messo in atto il suo piano. Ha tirato fuori il grosso paio di forbici e ha intimato alla cassiera di aprire il cassetto dei soldi. La donna, nonostante le lame puntate contro l’addome, si è rifiutata e si è messa a urlare, per richiamare l’attenzione della collega, che si trovava poco lontano. Il rapinatore a quel punto ha cercato di aprire da solo la cassa ma non ci è riuscito e ha deciso di scappare a mani vuote quando ha visto accorrere l’altra cassiera.

Quest’ultima gli è corsa dietro fino nel parcheggio esterno del supermercato e lo ha visto salire a bordo di una Volkswagen Golf nera, a cui ha scattato una foto prima che si allontanasse. Per poi telefonare al 112.

Quando sul posto sono arrivati i carabinieri della locale stazione, le due cassiere hanno fornito immediatamente loro sia la descrizione del rapinatore che la foto della sua auto, permettendo così che l’allarme fosse diramato con estrema tempestività alle altre pattuglie fatte convergere verso Agliana. Pochi minuti dopo, una pattuglia di carabinieri della stazione di Bottegone ha scorto la Golf parcheggiata nei pressi del supermercato Pam, in via della Libertà, con ancora al volante il 32enne marocchino. Che è stato fatto scendere e portato in caserma per accertamenti. Dove, poco dopo, è stato immediatamente riconosciuto da una delle cassiere, giunta sul posto per sporgere denuncia. A quel punto – inchiodato anche dalle registrazioni dell’impianto di videosorveglianza del supermercato – l’uomo a deciso di collaborare, portando i carabinieri sul luogo dove aveva gettato le forbici usate per la tentata rapina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

La grande notte
Il voto

America al voto, la diretta: primi seggi chiusi, Trump avanti in Kentucky e Indiana come previsto – I risultati e lo spoglio

a cura di Libero Red Dolce
Sportello legale