Le tappe
Pistoia vince una gara pazzesca, riprende e supera Reggio nel finale
Partita emozionante ma non bella, portata a casa grazie alla maggior determinazione dei biancorossi, che a fine partita elogiano il coach: ha saputo motivarci nell’intervallo
PISTOIA. I soliti alti e bassi, gli strappi di gioco e punteggio a cui Estra ci ha abituati in questo inizio campionato. La partita inizia con lo striscione di ironica protesta della Baraonda (sciopero del tifo per 5 minuti per “motivi di salute”) e prosegue con un ottimo primo quarto di Reggio, quasi sempre avanti. Secondo quarto più equilibrato, ma è alla ripresa delle ostilità che Pistoia suona la carica, guidata da un Michael Forrest in buona serata. E’ punto a punto fino alla fine, con Estra che piazza la zampata giusta e si porta a tre vittorie su sei partite. Nonostante un inizio tribolatissimo come mai si era visto dalla parti di via Fermi. Ai microfoni di Dazn il ringraziamento e l’elogio di Luka Brajkovic al neo coach Tommaso Della Rosa: «Merito suo, ha saputo dirci le parole giuste all’intervallo». Le orecchie del presidentissimo Rowan, stasera diligentemente seduto senza interventi dirompenti, avranno preso atto dello stato d’animo della squadra?
Ecco le nostre pagelle
FORREST 7,5: decisamente meno Mago Forrest rispetto alla recenti uscite. Nonostante una condizione non ottimale piazza 16 punti e tre rimbalzi in difesa. Mvp.
CHILDS 6: meglio di Paschall ma ci vuole poco. Per il resto il numero 4 va a corrente alternata: in attacco non lo si vede quasi mai.
ROWAN 6: in difesa marca poco presenza, e questa non è una novità. Non scaglia però tantissima ‘roba’ verso il canestro. Quando poi è il momento di vincerla è il primo che si siede in panchina.
ANUMBA 5,5: 2/2 dalla carità, 5 punti in 10 minuti e poco altro.
SILINS 6,5: rispetto a Varese fa meno pop e converte poca roba dall’arco. Cheatham lo tiene a bada e Faye riesce anche a stopparlo. Si accende nel finale e con Brajkovic raddrizza una partita stortissima.
BRAJKOVIC 7,5: pronti via e pare l’unico che canti e porti la croce. Mette fisico e sostanza nelle zone pitturate. E' lui che Porta Pistoia per la prima volta avanti sul 59 a 58.
CHRISTON 7,5: prova a prendere per mano ed a illuminare la squadra, ma la sua è una luce intermittente che non pare durare troppo a lungo. La riaccende tuttavia nel momento che conta.
DELLA ROSA GIANLUCA 7: chiama la curva alle armi sulla schiacciata di Rowan. E infiamma tutto il palazzo con la bomba che riapre il match. Paisà. SACCAGGI 6,5: si affida a lui coach Della Rosa per arginare Smith e Vitali. Se Pistoia la vince c'è anche il suo zampino.
COACH DELLA ROSA TOMMASO 7: ha l’intelligenza (o la sfrontatezza?) di tenere in panchina per tutto il match Paschall - spot fino adesso della pagina social ‘L’umiltà di chiamarsi Minors’ – e questo è di per sé un merito. Lascia Rowan in panca e pesca dagli italiani quando la va a vincere, prima di tornare a fare il secondo: vuolsi così colà dove si puote.