Le tappe
Alici pericolose ritirate dai supermercati: se sul prodotto leggete queste cifre non consumatelo
Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto
Filetti di alici pericolosi per la salute. E scatta il richiamo. Il caso riguarda i supermercati Conad.
Cosa è successo
I supermercati Conad hanno richiamato un lotto di filetti di alici di Sicilia all’olio d’oliva a marchio Sapori&Dintorni. La ragione indicata nell’avviso di richiamo è la presenza di istamina al di sopra dei valori di legge riscontrata a seguito di controlli. Il prodotto interessato è venduto in vasetti di vetro da 156 grammi (84 grammi peso sgocciolato) con il numero di lotto 24165 e il termine minimo di conservazione (TMC) 30/09/2025 (codice EAN: 80129059). L’azienda Iconsitt Srl ha prodotto i filetti di alici richiamati per Conad Società Cooperativa. Lo stabilimento di produzione si trova in viale S. Isidoro 20, in frazione Aspra, a Bagheria, nella città metropolitana di Palermo (marchio di identificazione IT 455 CE).
La raccomandazione
A scopo precauzionale, Conad raccomanda di non consumare i filetti di alici con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto, dove si provvederà alla sostituzione con altro prodotto o al rimborso.