Il Tirreno

Pisa

Sport e solidarietà

Pisa, all’Arena Nazionale cantanti Next Gen – Campioni di Shalom

Pisa, all’Arena  Nazionale cantanti Next Gen – Campioni di Shalom

Un calcio a guerre e povertà: tutti in campo per la Partita del cuore

16 novembre 2024
4 MINUTI DI LETTURA





PISA. Un gol per contribuire a costruire una scuola in Madagascar e per l'acquisto di un monitor per la sala risonanza magnetica dell'ospedale di Cisanello.

Infatti sabato 16 novembre alle 20,45 torna a Pisa, nella cornice della Cetilar Arena,  la partita del cuore tra la Nazionale cantanti Next Gen e la rappresentativa di Shalom Campioni del cuore. Dove giocano ex calciatori e sacerdoti.  La partita sarà anche trasmessa in differita da Italia Uno. Una sfida della solidarietà tra due realtà che collaborano da oltre dieci per portare avanti progetti di questo tipo. Non una prima volta per l'Arena, visto che nell'autunno del 2017  era stato organizzato un evento simile. Stavolta la partita del Cuore cade nell'anno in cui il Movimento Shalom, nato nel 1974 a Staffoli, nel comune di Santa Croce sull'Arno, e quindi in provincia di Pisa, compie 50 anni.  Una Onlus che ha lo scopo di diffondere una cultura di pace, fratellanza e solidarietà verso gli ultimi della terra.

L'evento dell'Arena è stato ribattezzato "Metti il cuore in campo-50 anni di Shalom". A guidare ancora oggi Shalom c'è il suo ideatore Padre Andrea Pio Cristiani.

“Una partita ancora più speciale per il periodo difficile che stiamo vivendo a livello internazionale”, ha sottolineato lo stesso sacerdote durante la presentazione dell'evento nella Sala delle Baleari del Comune di Pisa.  Tanti i volti noti presenti. Dall'attore Ubaldo Pantani, che giocherà da "intruso" nella Nazionale cantanti Next Gen, al rapper Aka 7even, noto al grande pubblico per aver preso parte ad Amici,lo show di Maria de Filippi, a Moreno Roggi, ex calciatore della Fiorentina, che allenerà la squadra di Shalom, fino al presidente del Pisa Giuseppe Corrado. Il club nerazzurro ha dato il proprio patrocinio all'iniziativa. Presenti anche la direttrice generale Aoup Silvia Briani e il direttore del Dipartimento di medicina radiologica, nucleare e di laboratorio  Roberto Cioni.

Dice l'assessora allo sport Frida Scarpa: E’ un evento che abbiamo fortemente voluto portare a Pisa e che assume un significato ancora più importante in un momento così particolare. Lo Sport è un veicolo importante anche per parlare di temi sociali. La serata è stata organizzata in modo di dare grande visibilità alle associazioni. Speriamo che sia il primo di una serie di eventi nella nostra città”.  Lo stesso Don Cristiani è soddisfatto di tornare a Pisa: “Grande soddisfazione essere qui, anche perché Shalom è nato a Pisa cinquant'anni fa. Alcuni valori, come quello della pace, devono essere trasversali a tutti gli schieramenti. Questa partita deve diventare un evento di speranza”.

  Giuseppe Corrado ha lanciato un appello a tutti gli sportivi a partecipare alla serata dell'Arena: “Io non sono pisano ma ho conosciuto e scoperto in Pisa cose che non conoscevo. L'obiettivo era quello di portare la squadre a un'eccellenza pari a quella della città. Da sempre siamo sensibili a manifestazioni di questo tipo. Mi auguro che i nostri tifosi saranno presenti in gran numero, magari con lo stadio pieno come nelle ultime partite o come nella finale playoff del 2022 con il Monza”.

 Poi tocca ai protagonisti in campo. Aka 7even si fa portavoce della nazionale cantanti: “Questa squadra per me è come una  famiglia. Dovete aiutarci a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi, ovvero la scuola in Madagascar e questo macchinario importante per l'ospedale pisano”. Ubaldo Pantani sarà un po' il battitore libero della serata. “In queste occasioni riusciamo a fare sempre qualcosa di tangibile. Uno dei miei sogni fin da ragazzo era quello di giocare nella nazionale cantanti, anche se non sono un cantante, proprio per quello che ha fatto in tutti questi anni”. Pantani si lascia andare a un'imitazione di Massimiliano Allegri e promette che se ci sarà Filippo Inzaghi, lui dalla panchina diventerà per qualche minuto Simone. Infatti Moreno Roggi ha chiesto, sorridendo,  al presidente Giuseppe Corrado se per qualche ora può "prestargli" l'allenatore nerazzurro. “Quando gioca le partitelle in allenamento va sempre in gol dopo pochi minuti”, risponde Corrado. Sono stati svelati alcuni nomi dei partecipanti. Per Shalom ci sarà Antonio di Natale, mentre nella Nazionale Cantanti Next Gen oltre ad Aka 7even ci saranno  i Bnkr44, il Tre, Maninni e LDA.

Primo piano
La guida

Eduscopio 2024, i migliori licei della Toscana provincia per provincia

Sportello legale