Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio
Serie B: la partita

Un grande Pisa: lo squalo Bonfanti “morde” ancora e la Reggiana va ko in un’Arena da brividi

di Andrea Chiavacci

	Un'azione della partita (foto Muzzi/Teta)
Un'azione della partita (foto Muzzi/Teta)

Apre Tramoni, raddoppio in apertura di ripresa, ma la Reggiana non molla e accorcia. I nerazzurri volano in classifica

4 MINUTI DI LETTURA





PISA. È un Pisa da medaglia olimpica quello che corre e vince per 2-1 con la Reggiana balzando a quota 7 in classifica. È vero, sono 8 ma c’è da conoscere l'esito del ricorso di Cittadella (dove sul campo era finita 1-1). Tramoni e Nicholas Bonfanti esaltano la squadra di Inzaghi che ha un solo torto, quello di non chiuderla prima. Per il resto Pisa a tratti travolgente con le sue solite armi: pressing, velocità e verticalizzazioni. L’Arena canta “tutti a Salerno”. E sogna.

La partita

Al via Inzaghi fa rifiatare Caracciolo e rilancia Calabresi che fa a fare il braccetto a destra con Canestrelli centrale e Giovanni Bonfanti a sinistra nella difesa a tre. A centrocampo tornano titolari Touré, Piccinini e Beruatto con l’inamovibile Marin al centro. Dietro l'unica punta Nicholas Bonfanti si rivedono dall'inizio Moreo e Tramoni. L'inizio vede la Reggiana pericolosa al 13' in contropiede con Ignacchiti che scatta sul filo del fuorigioco, su passaggio di Gondo, ma poi si divora il vantaggio calciando a lato. Il Pisa sembra in difficoltà a trovare varchi ma al 22' passa in vantaggio grazie ad una gran giocata di Marin che dopo un palleggio elegante verticalizza per Tramoni che in diagonale manda la palla in rete dopo aver baciato il palo. Il Pisa a questo punto riesce con il pressing a costringere la Reggiana a fare le cose più in fretta quando ha il possesso del pallone. I nerazzurri ci provano dalle fasce. Grande chance per il Pisa al 40' con Tramoni che prolunga di testa per Bonfanti che con una finta disorienta Reinhart e con il sinistro a girare calcia a colpo sicuro ma Bardi respinge. Risposta immediata della Reggiana con Semper che non trattiene un tiro di Vergara, poi il portiere nerazzurro rimedia sul tentativo di tap-in di Reinhart.

La ripresa

Nell’intervallo vengono presentati i nuovi arrivati Olimpiu Morutan, per lui un ritorno, e Oliver Abildgaard, applauditissimi dal pubblico. Nella ripresa il Pisa parte a razzo. Al 3' Bonfanti serve Tramoni in verticale ma il tiro è sul fondo. Passa un minuto e arriva il raddoppio con Calabresi che intercetta di testa una giocata dal basso della Reggiana e serve subito Bonfanti che non ci pensa un attimo a calciare in rete dal limite. La deviazione di Rozzio inganna il portiere Bardi. Il Pisa insiste e sfiora a più riprese il tris. Prima con Bonfanti che mette sul fondo di testa su cross da destra di Touré. Ci prova due volte anche Moreo, prima impegnando Bardi su assist di Tramoni, poi calciando alto. Al 18’ viene annullato un gol a Tramoni. Buona chance anche per Beruatto che calcia al volo sfiorando il palo su lancio di Moreo. Il Pisa non la chiude e alla prima chance torna in partita con un colpo di testa di Sersanti su un calcio d'angolo da sinistra. Il finale è teso. Mlakar, subentrato a Tramoni, non arriva su un suggerimento di Moreo. Ci prova anche Piccinini da fuori ma il diagonale finisce a lato. Nei 5 minuti di recupero la Reggiana si fa vedere con un colpo di testa alato di Rozzio ma il Pisa controlla bene.

Il ricorso

Intanto il Pisa ha presentato ricorso per chiedere lo 0-3 a tavolino nella partita in casa del Cittadella, sul campo era finita 1-1, perché i nerazzurri sostengono che il Cittadella non ha inserito in tempo utile nella distinta ufficiale l'attaccante Jacopo Desogus, subentrato poi nel finale. Il ricorso si discuterà entro metà mese. I nerazzurri sperano in alcuni precedenti analoghi a livello giovanile e dilettantistico in cui è stato assegnato lo 0-3 a tavolino. Uno, ad esempio, in seconda categoria nelle Marche nel 2013.

Il tabellino

PISA-REGGIANA 2-1

PISA (3-4-2-1): Semper; Calabresi (33' st Rus), Canestrelli, G. Bonfanti (24' st Caracciolo); Touré, Marin, Piccinini, Beruatto (24' st Angori); Moreo, Tramoni (33' st Mlakar); N. Bonfanti (20' st Hojholt). A disp.: Nicolas, Loria, Vignato, Raychev, Arena, Leris, Jevsenak. All.: Inzaghi.

REGGIANA (4-3-3): Bardi; Fiamozzi, Rozzio, Meroni, Libutti (25' st Cavallini); Ignacchiti (12' st Maggio), Reinhart (39' st Stulac), Sersanti; Vergara, Gondo (39' st Okwonkwo), Portanova (12' st Vido). A disp.: Motta, Sposito, Cigarini, Fontanarosa, Sampirisi, Lucchesi, Nahounou. All.: Viali.

ARBITRO: Galipò di Firenze.

RETI: 22' Tramoni, 4' st N. Bonfanti, 32' st Sersanti.

NOTE: Spettatori 8.359. Ammoniti: Rozzio, Portanova, Reinhart, Okwonkwo. Angoli: 1-4. Recupero: pt 0; st 5’.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
L’episodio

Lite al funerale del 17enne ucciso a coltellate a Campi Bisenzio, fuori dalla chiesa spunta un coltello e volano minacce

Sportello legale