Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio
Serie B

Pisa, Giovanni Corrado e Vaira a Lubiana per trattare Elsnik

di Andrea Chiavacci

	Elsnik con Cristiano Ronaldo in una sfida tra Slovenia e Portogallo
Elsnik con Cristiano Ronaldo in una sfida tra Slovenia e Portogallo

Roko Jureskin ceduto allo Sheriff Tiraspol nella Super Liga della Moldavia. La situazione dei portieri

20 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Il Pisa fa sul serio per il centrocampista mancino dell’Olimpia Lubiana e della nazionale slovena Timi Max Elsnik. Nella giornata di ieri (venerdì  19) l’amministratore delegato Giovanni Corrado e il direttore sportivo Davide Vaira sono volati a Lubiana per assistere alla prima giornata del campionato sloveno tra l’Olimpia Lubiana e La Nd Primorje.

L’occasione è quella di incontrare i dirigenti del club sloveno per parlare di Elsnik. È lui l’obiettivo principale per il centrocampo nerazzurro. All’Olimpia Lubiana il 26enne di Zlatolicje ha vinto un titolo nazionale e due coppe di Slovenia. Il centrocampista, che vanta anche esperienze in Inghilterra tra le quali quella nel Derby County Under 23, andrà in scadenza di contratto il 30 giugno 2025. Elsnik per il debutto in campionato è rientrato dalle vacanze iniziate dopo la sconfitta della Slovenia ai rigori contro il Portogallo agli ottavi degli europei di Germania. Vedremo quale sarà la volontà del giocatore e quella del club. Visto che le richieste non mancano.

Valutazioni in porta

Il portiere nerazzurro Nicolas Andrade prima del ritiro ha fatto una pulizia del ginocchio. Adesso sta bene, tanto che ha già esordito nel primo tempo dell’amichevole contro l’Altolario di pochi giorni fa a Bormio. Il Pisa però sta valutando il portiere brasiliano, in scadenza il 30 giugno 2025, per capire se dargli ancora i gradi di titolare o pensare a un altro portiere. Nella passata stagione nerazzurro Alberto Aquilani aveva dato fiducia a Loria, che è sempre a Pisa, ma poi aveva di nuovo puntato sull’esperienza di Nicolas. Vedremo quali saranno le scelte dell’attuale tecnico Filippo Inzaghi. Sono stati accostati al Pisa Adrian Semper del Como, Boris Radunovic del Cagliari e anche Horatiu Moldovan, 26 anni, portiere di riserva dell’Atletico Madrid e convocato nella Romania ai recenti europei. Al momento però non c’è stata nessuna trattativa concreta per questi portieri. Questa prima parte di stagione sarà quindi importante per Nicolas.

Gli obiettivi

Non si lavora solo in ambito internazionale. L’obiettivo numero uno per l’attacco è sempre Gianluca Lapadula del Cagliari ma la situazione potrebbe sbloccarsi solo verso la fine della prossima settimana. A breve il Pisa attende una risposta dall’Atalanta per avere il via libera per prendere in prestito il difensore centrale Giovanni Bonfanti. Sull’attaccante esterno Rigoberto Rivas, gioca in Turchia nell’Hatayspor, il Pisa è interessato quanto l’Empoli, dato da molti in vantaggio, ma al momento non è stato concretizzato ancora niente.

Le uscite

Nella mattinata di ieri è stata ufficializzata la cessione a titolo definitivo dell’esterno sinistro Roko Jureskin allo Sheriff Tiraspol nella Super Liga della Moldavia. La squadra della Transnistria sta affrontando i preliminari di Europa League. Finisce così dopo due anni, con tanto di prestiti a Benevento e Spezia, l’avventura di Jureskin con appena 9 presenze in nerazzurro. Il croato faceva parte del gruppo dei non convocati per Bormio. Tra i giocatori che non rientrano nei piani potrebbe trovare una sistemazione Ernesto Torregrossa. Su di lui c’è l’interesse forte del Cosenza, che sembra molto più concreto di quello del Brescia. Hermannsson invece piace alla Reggiana che potrebbe spuntarla su Pafos e Juve Stabia. Entrambi sono sotto contratto fino al 2025. Lisansru Tramoni al momento è in ritiro con la squadra ma già da inizio mercato ha delle richieste per andare a giocare in prestito. A lui pensano la Juventus Next Gen e anche la Carrarese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Le motivazioni della sentenza

Quattro morti in ospedale a Piombino: svelate le cinque prove da ergastolo sull’infermiera Fausta Bonino

di Gabriele Buffoni