Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio

D’Angelo recupera Morutan per dare l’assalto al San Nicola

di Andrea Chiavacci
D’Angelo recupera Morutan per dare l’assalto al San Nicola

l fantasista si è allenato con i compagni e domani potrebbe giocare dal 1’

03 dicembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Quella di domani a Bari, fischio d’inizio ore 15, classifica alla mano è la prima occasione per il Pisa di avvicinarsi alla parte alta. Una sfida che il Pisa vuole affrontare con Olimpiu Morutan dal primo minuto.

Morutan in campo

Il fantasista romeno si era fermato nei giorni scorsi dopo una botta in allenamento. Luca D’Angelo lo aveva lasciato a riposo nell’allenamento congiunto di giovedì vinto 5-0 con l’Armando Picchi per non prendersi rischi ulteriori. Ieri Morutan si è allenato regolarmente a San Piero e quindi l’allarme sembra rientrato. Dovrebbe essere lui uno dei titolari nell’attacco di domani al San Nicola. Vero che il collettivo sta facendo la differenza, ma la classe del numero 80 è in questo momento fondamentale. Al di là dei dribbling e dei tanti uno contro uno vinti in velocità, va detto che con Morutan in campo il Pisa ha segnato 18 delle 24 reti totalI, nonostante abbia iniziato da titolare 7 delle 14 partite complessive. In 725 minuti Morutan ha inciso con 4 gol e 5 assist giocando il 58% dei minuti totali a disposizione.

I dubbi

Se Morutan partirà dall’inizio è facile ipotizzare di vederlo al fianco di Matteo Tramoni in appoggio a Gliozzi che in settimana si è mosso bene in allenamento ed è andato in gol anche con l’Armando Picchi. Il capocannoniere del Pisa è favorito nel ballottaggio con Torregrossa, pronto magari ad entrare nella ripresa dopo tre gare da titolare, in attesa di vederli insieme la davanti. Se Morutan non è al 100% potrebbe toccare a Sibilli con il romeno pronto a subentrare. A centrocampo Nagy e Marin tornano titolari, ma occhio a Ionita che in settimana si è mostrato in crescita, al fianco di Touré. In difesa si giocano un posto Esteves e Calabresi a destra, mentre al centro Hermannsson e Barba al momento sembrano la coppia che dà maggiori garanzie. Beruatto a sinistra ha superato la difficile partenza ed è tornato a spingere con continuità.

Nicolas ancora out

Bisognerà però fare attenzione a gestire i giocatori visto che quella di domani è la prima partita di un mini tour de force che prosegue con il turno infrasettimanale all’Arena contro l’Ascoli, giovedì 8 alle 18, e si conclude domenica 11 alle 20,30 sul campo della capolista Frosinone. D’Angelo di solito non fa calcoli e al momento l’unico big che dovrebbe restar fuori domani è il portiere Nicolas che non gioca titolare dal 23 ottobre a causa dei soliti problemi muscolari. Alessandro Livieri giocherà così la sua sesta partita in questo campionato, la quinta consecutiva. Probabile assente anche Moustapha Cissé a causa di uno stiramento. L’attaccante guineano prima di questo infortunio non è mai stato titolare con D’Angelo ed è decisamente chiuso in avanti. Intanto la squadra a Bari non sarà sola. Sono circa trecento i biglietti venduti nel settore ospiti del San Nicola. C’è tempo fino a stasera alle 19 per acquistare il tagliando.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
L'analisi

Auto, il flop dell’elettrico affossa il mercato toscano: si salvano usato e noleggio. I dati e gli scenari

di Alessandro Formichella
Sportello legale