Il Tirreno

Pisa

Pisa, i falsi carabinieri truffano anziana ma poi i veri militari li arrestano

Pisa, i falsi carabinieri truffano anziana ma poi i veri militari li arrestano

La donna aveva consegnato loro oro e contante per ventimila euro

16 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Ancora una truffa ai danni di una persona anziana che però questa volta è stata sventata dai carabinieri della sezione operativa dell compagnia di Pisa che hanno arrestato un 38enne e un 24enne, residenti a Napoli che avevano utilizzato lo stratagemma dei falsi carabinieri.

L’inganno all’anziana

In dettaglio, i due avevano contattato per telefono un’anziana signora, spacciandosi per il figlio. E avevano detto alla donna di trovarsi in una caserma dei carabinieri e di aver bisogno di 5mila euro per effettuare un pagamento urgente.

L’anziana, ingannata, ha subito cominciato a racimolare gli averi in suo possesso, mettendo insieme tutto l’oro che aveva e una somma di 800 euro in contanti.

Passa poco tempo e alla sua porta arriva uno dei malviventi, inviato a “riscuotere” quanto richiesto.

L'intervento dei veri carabinieri

Purtroppo per loro (e fortunatamente per la signora) sono subito intervenuti alcuni carabinieri (veri, stavolta), che hanno intercettato i due in una via poco distante dalla casa della vittima, sorprendendoli con quanto appena asportato, procedendo così all’arresto.

La refurtiva, del valore complessivo di 20.000 euro circa, è stata restituita alla signora. Le indagini sono ancora in corso allo scopo di individuare ulteriori complici. Gli arrestati sono stati rimessi in libertà, come disposto dall’autorità giudiziaria competente.

E proprio i carabinieri sottolineano l’importanza di non abbassare la guardia di fronte a richieste di denaro, soprattutto quando riguardano parenti o conoscenti e a segnalarealle forze dell’ordine qualsiasi episodio sospetto.

Una campagna contro le truffe agli anziani è stata organizzata anche dal Comune di Pisa, con una serie di eventi ad hoc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale